Ciao a tutti! A fine estate dello scorso anno ci fu affidata una marginata di 20 anni dal vicino, in quanto doveva far lavori alla casa e temeva che nel caos potesse fuggire o ferirsi. Così tutta la mia famiglia ha scoperto questo mondo che non conosceva e si è innamorata di questa creatura. Poi settimana scorsa è arrivato il momento di restituire la tartaruga al suo proprietario e non abbiamo avuto dubbi: il nostro giardino di 300 metri avrebbe avuto un nuovo custode, questa volta tutto nostro! Così stamattina ci siamo messi in auto e siamo andati a Verona Reptiles, dopo un paio di giri la scelta è caduta all”unanimità su questo maschio di Marginata del 2007. I bimbi l’hanno chiamata Bambù (scritto proprio così). La terremo libera in giardino, a parte il cancello d’ingresso non ha vie di fuga, è esposto a sud-est-nord, ci sono tanti bei trifogli, tarassaco e cicoria, ci sono due belle siepi una di bosso e l’altra di fotinia, e tre zone alberate: un melo, un ulivo e una quercia. Al momento non pensiamo a una casetta, il precedente “inquilino” amava infossarsi sotto le siepi tra foglie e lapilli e oggi anche Bambù nel pomeriggio ha fatto altrettanto. Riguardo l’acqua non abbiamo predisposto un sottovaso: a giorni alterni l’impianto di irrigazione innaffia tutto il prato all’alba e pensavamo di soddisfare così le sue esigenze idriche.
Avete consigli particolari soprattutto su quest’ultimo aspetto?
In quest’ultimo anno questo forum è stata una preziosa fonte di consigli e suggerimenti, spero d”ora in avanti di contribuire anch’io nel mio piccolo. A presto!
https://imgur.com/a/GAt8p7N