Purtroppo non intendendomene di terrestri lunedì nella sede dell'associazione di Tartamondo Onlus mi sono trovato questo bellissimo esemplare, chiedo a voi qual'è la specie e sottospecie.
Grazie Mille
Purtroppo non intendendomene di terrestri lunedì nella sede dell'associazione di Tartamondo Onlus mi sono trovato questo bellissimo esemplare, chiedo a voi qual'è la specie e sottospecie.
Grazie Mille
Mei ciuc che luc!
(meglio ubriachi che ignoranti)
Testudo hermanni boettgeri (femmina)
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
L'esemplare sarà piuttosto anziano ed ha una caratteristica non molto comune per una Testudo hermanni boettgeri.
Chi indovina qual è questa caratteristica?
...Placca sopracaudale unica?
ciao ,
confermo anch'io Thb femmina e anche molto vecchia . Anche se ha una piastra sopracaudale unica non bisogna confondersi è una Thb con l'astuccio corneo . La piastra sopracaudale unica potrebbe essere dovuta al fatto che è vecchia . E' già il secondo caso che vedo , forse la suddivisione si è ridotta fino a scomparire .
Rita
Di solito le Testudo hermanni hanno lo scuto sovracaudale diviso, ma capita che lo abbiano anche unito (come lo hanno nella norma le Testudo graeca).
E' più frequente trovare lo scuto sovracaudale unito negli esemplari della sottospecie Testudo hermanni boettgeri rispetto alla sottospecie Testudo hermanni hermanni.
Non credo invece che, per ciò che riguarda questo esemplare, l'età possa aver reso non visibile la divisione dello scuto sovracaudale
discussione molto interessante,mi fa piacere sapere che ci sono esperti seri in questo sito,complimenti a tutti.quindi appurato che è una thb,grazie.
avevo dei dubbi pensavo a una sottospecie di greca,o a un ibrido.
Nella mia esperienza è la seconda volta che mi capita di vedere una Testudo hermanni avere la piastra sopracaudale non divisa . La prima volta invece la vidi tanti anni fa in una Thh ma di origine incerta . Comunque piastra divisa o non divisa è un bellissimo esemplare e dalle foto sembra in buona forma .
Rita
può essere dovuto all'età e al consumo dovuto al corteggiamento dei maschi.per sapere se "era" divisa o no basta guardarla dalla parte interna
ciao , facendo riferimento alla mia esperienza di molti anni una volta mi era capitato di osservare una baby di Testudo graeca che addirittura aveva la sopracaudale divisa in due . Comunque con l'età alcune linee tendono a scomparire e questa in questione ne deve avere parecchi .
Rita