Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
-
-
TartaManiaco
Re: Acquaterraio per Odoratus o altro
Ciao, per le odoratus importante che abbiano appigli per risalire, non sono ottime nuotatrici, bene legni e come piante anubias nana legata a un legno e ceratophillum che puoi infilare nei cannolicchi (quelli col foro centrale) così rimane sul fondo.
Un nascondiglio con un pezzo di tegola sarà apprezzato, io mai messo ma il maschietto se lo è creato da solo sotto a un tronco.
Fondo nudo oppure con sabbia fine del po che trovi in sacchi a un prezzo irrisorio in centri come briko e simili, pesci veloci, il mio maschieto non è un grande cacciatore, io ho tenuto col maschio Corydoras mi sembra siano i paleatus, Medaka, Gambusie.
Se una volta cresciuta sarà femmina avrà bisogno di una zona emersa sabbiosa per deporre eventuali uova quindi dovrai eliminare quella zona emersa che già ora, secondo me, è troppo grande per una odoratus.
-
Contributor Mod
ciao, le specie più piccole sono le Kinosternon subrubrum e baurii.
A salire Sternotherus minor... poi Odoratus e Carinatus.
Per tutte io ti consiglio un solo esemplare, trattandosi di specie che possono dimostrare una notevole aggressività intraspecifica, soprattutto in spazi modesti come la tua vasca.
-
Contributor Mod
Ciao
come già detto le specie che potresti allevare sono molte
per renderlo più carino io metterei un fondo di sabbia finissima, legni ramificati (utili anche per le tarta come appigli per la risalita in superficie) dove legare piante da acquario come anubias e microsorum oltre a piante galleggianti come lemna o egeria o ancora piante con radice libera in acqua come lucky bamboo e pothos
una sterno/kino non fanno tantissimo basking.. quindi quella enorme zona emersa secondo me è sprecata... se fosse possibile la toglierei in favore in un pezzettone di corteccia di sughero
-
Appassionato
Voi sapete se si può togliere la zona emersa? È siliconata
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
sicuramente si
con il cutter tagli il silicone facilmente
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni