Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Warning Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

ancora ciao e grazie in anticipo per l'aiuto...in poche parole sabato pomeriggio ho comprato un maschietto di hermanni boettgeri per le mie altre due ragazze...inizialmente tutto bene ma il giorno dopo(domenica sera)ho notato che cercava ad interrarsi...oggi lunedi dopo pranzo si e' completamente interrato pensate sia una cosa normale?

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Predefinito Re: Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Beh, non del tutto con queste temperature.
    Un esame delle feci glielo farei fare.

Mi raccomando, non lo mettere con le altre prima di avergli fatto fare la quarantena.

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

Predefinito Re: Ciao a tutti...appena entrato e ho un interrogativo sapreste aiutarmi?

Citazione Originariamente Scritto da giom84 Visualizza Messaggio
    ancora ciao e grazie in anticipo per l'aiuto...in poche parole sabato pomeriggio ho comprato un maschietto di hermanni boettgeri per le mie altre due ragazze...inizialmente tutto bene ma il giorno dopo(domenica sera)ho notato che cercava ad interrarsi...oggi lunedi dopo pranzo si e' completamente interrato pensate sia una cosa normale?
    Ciao giom e ben arrivato! Hai idea di dove è come sia stato tenuto il tartarugo dai proprietari precedenti? Adesso dove lo hai sistemato? Scusa le domande ma serve qualche informazione per potersi fare un'idea!
    In ogni caso spero tu abbia previsto una sistemazione per fargli svolgere un periodo di quarantena di almeno un mese prima di metterlo a contatto con le tue femmine.

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

L'ho messo insieme alle tre femmine spero di non aver fatto danno...l'ho presa alla fiera a cisterna e mi hanno detto che avrei potuto metterlo insieme alle altre senza problemi essendo un esemplare sano di 7 anni...

C.D.O.
    L'avatar di maura72
    5,478
    Discussioni
    Like ricevuti
    2031
    Tartarughe in possesso

Fred&Wilma

L'ho messo insieme alle tre femmine spero di non aver fatto danno...l'ho presa alla fiera a cisterna e mi hanno detto che avrei potuto metterlo insieme alle altre senza problemi essendo un esemplare sano di 7 anni...
    Purtroppo è sempre bene non fidarsi, inoltre esistono malattie trasmissibili con lunghi periodi d'incubazione durante i quali l'esemplare affetto non presenta alcun sintomo pur essendo contagioso.
    Ti consiglio di tenerlo separato dalle femmine come minimo un mese.
    Tartarugando - La Quarantena

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Ciao e benvenuto !!!
    Giustissimo quanto ti hanno detto Maura e Rughis......sul fatto che si è interrato sicuramente dipende da come e dove era tenuto prima di prenderlo !!!! Ci potresti anche dire la lunghezza ed il peso in modo da avere un idea se è o no sottopeso !!!
    La quarantena in caso di nuovo arrivato è d'obbligo per evitare rischi inutili !!!!!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Ok una volta tolto da sottoterra conviene tenerlo in un terrario?non vorrei che mettendolo isolato in un altro apposito recinto all'esterno si interri un'altra volta cosa mi consigliate?e soprattuto nella speranza che non abbia nulla e non l'abbia trasmesso alle altre conviene vargli fare un controllo dal veterinario?grazie

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Ok una volta tolto da sottoterra conviene tenerlo in un terrario?non vorrei che mettendolo isolato in un altro apposito recinto all'esterno si interri un'altra volta cosa mi consigliate?e soprattuto nella speranza che non abbia nulla e non l'abbia trasmesso alle altre conviene vargli fare un controllo dal veterinario?grazie
    Se sente la necessità di interrarsi, non è che dissotterrandolo e evitandogli la possibilità di interrarsi risolvi il problema.

A volte una carica parassitaria molto elevata spinge la tartaruga a cercare il fresco, perchè le alte temperature tendono ad attivare maggiormente i parassiti.
    Per questo ti consigliavo di fare un esame delle feci da un veterinario esperto in rettili.

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Allora l'esemplare e' un maschio di 7 anni di hermanni boettgeri all'incirca di 13 cm il peso ancora non l'ho effetuato ma domani come si fa giorno provvedo subito a postarlo...come l'ho preso e' stato subito messo in un recinto con altre due femmine che avevo gia in possesso della stessa specie e una hermanni hermanni di 17 anni...

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Concordo con Rughis.......facci sapere comunque il peso......e se puoi per il futuro evita di fare accoppiare una femmina di thh con un maschio di thb.......visto che sono due sottospecie diverse...............poi ci mancherebbe ognuno fa come vuole !!!!!!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Si si quello lo so l'avevo messo solo provvisoriamente perche generalmente ho i maschi separati dalle femmine...per la hermanni hermanni del 1996 ho un bel toro di oltre 30 anni solo che non lo posso lasciare insieme a nessuna femmina perche e' troppo violento li lascio insieme solo per il periodo dell'accoppiamento...

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ok allora per questa cosa come non detto !!!! Good!!!!

Lucio78

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Visto che mi ci trovo mi tolgo una curiosita' che ho da quando possiedo la prima tartaruga...in ogni recinto che ho costruito ho sempre messo la rete metallica per tutta la base al fine da evitare fughe sotteranee...secondo voi e' stato utile o sarebbe bastato interrare una rete metallica di 30cm solo per il perimetro del recinto?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Sicuramente l'ultima sarebbe stata la soluzione migliore.....hai fatto un lavoro in più che sicuramente non è necessario !!!!!
    Io per i miei recinti ho addirittura utilizzato una semplice rete plastificata interrata lungo il perimetro del recinto !!!!

Lucio78

Assiduo
    L'avatar di giom84
    554
    Discussioni
    Like ricevuti
    160
    Tartarughe in possesso

Testudo HH/ Testudo HB

Grazie per i consigli che mi sono stati molto utili domani vi posto i dati della tarta peso grandezza e se riesco metto anche le foto...speriamo non sia nulla di grave...sicuramente d'ora in poi un periodo di quarantena non manchera' di certo ancora grazie a tutti ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •