Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Saluti..

Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    110
    Discussioni
    Like ricevuti
    77
    Tartarughe in possesso

Geochelone Elegans

Predefinito Saluti..

Salve eccomi !! Complimenti per questo meraviglioso forum. Da qualche giorno ho adottato la mia prima testudo hermanni hermanni che come da cites in mio possesso dovrebbe avere 2 anni, pesa 90gr ed è lunga 8 cm (misura carapace). L'allevatore da cui l'ho acquistata mi dice che è una femmina anche perchè è nata in incubatrice ma vorrei cortesemente sapere qualora sia sessabile avere delle conferme in merito da chi è piu' esperto...Vi ringrazio anticipatamente

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

Predefinito Re: Saluti..

Ciao e benvenuto !!!!
    Premesso che è ancora presto per sessare definitivamente una tarta.......la mia sensazione è quella che sia un bel maschietto di Thh , mi fa pensare questo la coda gia ben sviluppata, l'astuccio corneo all'apice della coda ben visibile oltre l'angolo molto aperto formato dagli scudi anali !!!!!!
    Comunque per il sesso sicuramente gia a Settembre quando sarà cresciuta di più confrontando le foto si dovrebbe capire meglio !!!!!!
    Il rapporto lunghezza/peso è ok....... l'unica cosa che mi fa pensare che possa avere solo 2 anni.........in teoria dovrebbe averne di più !!!!!
    Sai come è stata allevata precedentemente e se ha fatto tutti i letarghi ????
    Per curiosità se riesci puoi pubblicare anche una foto del carapace !!!!
    Ultima modifica di lucio78; 23-05-2013 alle 12:54
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1
    Lucio78

Contributor
    L'avatar di turtlej
    3,686
    Discussioni
    Like ricevuti
    1271
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri, Testudo Marginata, Terrapene carolina carolina, Terrapene carolina triunguis, Terrapene carolina major, Cuora flavomarginata, Rhinoclemmys pulcherrima manni, Chelonoidis carbonaria, Geochelone elegans, Astrochelys radiata, Emys orbicularis, Clemmys guttata, Trachemys scripta elegans, Trachemys scripta scripta, Pseudemys nelsoni, Mauremys reevesii, Chelodina siebenrocki
    Altri rettili in possesso

Lampropeltis

Benvenuto sul forum !

Dubito sul fatto che abbia 2 anni e che sia femmina
    Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
    (Albert Einstein)

Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    110
    Discussioni
    Like ricevuti
    77
    Tartarughe in possesso

Geochelone Elegans

Citazione Originariamente Scritto da lucio78 Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto !!!!
    Premesso che è ancora presto per sessare definitivamente una tarta.......la mia sensazione è quella che sia un bel maschietto di Thh , mi fa pensare questo la coda gia ben sviluppata, l'astuccio corneo all'apice della coda ben visibile oltre l'angolo molto aperto formato dagli scudi anali !!!!!!
    Comunque per il sesso sicuramente gia a Settembre quando sarà cresciuta di più confrontando le foto si dovrebbe capire meglio !!!!!!
    Il rapporto lunghezza/peso è ok....... l'unica cosa che mi fa pensare che possa avere solo 2 anni.........in teoria dovrebbe averne di più !!!!!
    Sai come è stata allevata precedentemente e se ha fatto tutti i letarghi ????
    Per curiosità se riesci puoi pubblicare anche una foto del carapace !!!!

Sinceramente non conosco la storia di questa tarta..se ha fatto letarghi o meno..pero' posso dirti da quello che leggo nel certificato in mio possesso che l'allevatore è italiano ma il paese di origine della tarta è Slovenia..anzi a proposito vorrei capire questo concetto e cioe' come fa' un allevatore pur essendo italiano a vendere una tartaruga di origini slovene..cosa decide il paese di origine? che lui le abbia allevate qua ma i genitori sono sloveni? o che sia nata in slovenia ? Grazie infinite per le delucidazioni !! ecco le foto del carapace:

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ciao.
    Confermo che è una Thh.......sicuramente avrà almeno 4 anni.....inoltre visto il carapace abbastanza liscio e regolare dovrebbe essere cresciuta in modo naturale penso facendo tutti i letarghi ......comunque in questi casi l'allevatore di origine è sloveno e quello italiano l'ha semplicemente importata per poi venderla !!!!!!!!!!! Speso tante tarta provenienti dall'estero sono "wild" cioè catturate in natura e poi vendute legalmente sopratutto se trattasi di Thb.....comunque in questo caso non penso oltre perchè non è adulta ed oltretutto anche perchè è una Thh !!!!
    Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
    Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!

Lucio78

Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    110
    Discussioni
    Like ricevuti
    77
    Tartarughe in possesso

Geochelone Elegans

Ciao.
    Confermo che è una Thh.......sicuramente avrà almeno 4 anni.....inoltre visto il carapace abbastanza liscio e regolare dovrebbe essere cresciuta in modo naturale penso facendo tutti i letarghi ......comunque in questi casi l'allevatore di origine è sloveno e quello italiano l'ha semplicemente importata per poi venderla !!!!!!!!!!! Speso tante tarta provenienti dall'estero sono "wild" cioè catturate in natura e poi vendute legalmente sopratutto se trattasi di Thb.....comunque in questo caso non penso oltre perchè non è adulta ed oltretutto anche perchè è una Thh !!!!
    Ok sto iniziando a capire tante cose..comunque il mio certificato è italiano in quanto rilasciato da CFS Servizio Cites, Allevatore italiano, e in effetti sul campo decrizione degli esemplari c'e scritto in doppia lingua italiano/inglese: esemplare vivo, nato 2011, codice allevatore sloveno.. e microchip n°...ecc ecc. Poi in basso sul campo Annotazioni Particolari c'e scritto: Questo certificato annulla e sostituisce il certificato sloveno n°.....ecc ecc del 2011. Fotomarcaggio n°..... per ins.to chip.
    Posso comunque stare tranquillo in termini di legge? e poi perchè specifichi che altro succede sopratutto con Thb??
    Grazie infinite

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Ciao. Si tranquillo sei a posto........quello che hai tu è il cites definitivo con il marcaggio con microchip che ha sostituito quello sloveno con fotomarcaggio.........se le avessi comprata direttamente dall'allevatore sloveno avresti dovuto farlo tu !!!!!
    Specialmente con le Thb in diversi paesi tipo slovenia ed altri vengono prelevate dalla natura, poi regolarizzare con cites sloveno (lo stato glielo permette) e vendute direttamente o tramite importatori (come nel tuo caso) negli altri stati europei !!!!!!!! Di queste la maggior parte sono tarta adulte o al limite semi aldulte !!!!

Lucio78

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Ciao. Si tranquillo sei a posto........quello che hai tu è il cites definitivo con il marcaggio con microchip che ha sostituito quello sloveno con fotomarcaggio.........se le avessi comprata direttamente dall'allevatore sloveno avresti dovuto farlo tu !!!!!
    Specialmente con le Thb in diversi paesi tipo slovenia ed altri vengono prelevate dalla natura, poi regolarizzare con cites sloveno (lo stato glielo permette) e vendute direttamente o tramite importatori (come nel tuo caso) negli altri stati europei !!!!!!!! Di queste la maggior parte sono tarta adulte o al limite semi aldulte !!!!
    mmmh urge andare OT, fammi capire: qui in Italia siamo "blindati" però possiamo importare con procedure lecite esemplari wild da altri paesi il tutto acquistando nelle nostre tanto incensate fiere!?!?!?

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    mmmh urge andare OT, fammi capire: qui in Italia siamo "blindati" però possiamo importare con procedure lecite esemplari wild da altri paesi il tutto acquistando nelle nostre tanto incensate fiere!?!?!?
    Per capirci meglio faccio un esempio.........l'importatore italiano o il semplice cliente finale acquista regolarmente da un allevatore straniero la tarta con tanto di cites straniero con marcaggio fotografico spesso con una scadenza perchè va rinnovato quindi non definitivo......poi l'importatore o il cliente finale dovranno rivolgendosi all'ufficio cites di zona sostituire il cites straniero con un cites italiano definitivo procedendo prima al marcaggio con microchip della tarta !!!!
    Quindi è tutto regolare e il cliente finale sia che acquisti direttamente dall'allevatore straniero che dall'importatore italiano non avrà nessun problema....... ma quello che è grave e che spesso le tarta che ci sono dietro a questo esempio sono tarta catturate in natura ovvero wild e poi regolarizzate grazie alle legge di molti stati come la slovenia che ancora lo permettono !!!!
    Quasi sempre sono tarta adulte o al limite semi-adulte !!!!!!!!!
    Per questo è consigliabile non acquistare tarta di provenienza straniera anche se ormai tutto è relativo ed è un discorso che lascia il tempo che trova !!!!
    Ultima modifica di lucio78; 24-05-2013 alle 01:01

Lucio78

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

Per capirci meglio faccio un esempio.........l'importatore italiano o il semplice cliente finale acquista regolarmente da un allevatore straniero la tarta con tanto di cites straniero con marcaggio fotografico spesso con una scadenza perchè va rinnovato quindi non definitivo......poi l'importatore o il cliente finale dovranno rivolgendosi all'ufficio cites di zona sostituire il cites straniero con un cites italiano definitivo procedendo prima al marcaggio con microchip della tarta !!!!
    Quindi è tutto regolare e il cliente finale sia che acquisti direttamente dall'allevatore straniero che dall'importatore italiano non avrà nessun problema.......
    Che sia tutto regolare non ho dubbi.

ma quello che è grave e che spesso le tarta che ci sono dietro a questo esempio sono tarta catturate in natura ovvero wild e poi regolarizzate grazie alle legge di molti stati come la slovenia che ancora lo permettono !!!!
    Quasi sempre sono tarta adulte o al limite semi-adulte !!!!!!!!!
    Se le regole lo consentono e c'é un mercato non c'è nulla di grave, a questo punto diventa una scelta individuale.
    C'é piuttosto qualcosa di ipocrita in tanti acquirenti che pur conoscendo la provenienza di questi esemplari non esitano a comprarli.

Per questo è consigliabile non acquistare tarta di provenienza straniera anche se ormai tutto è relativo ed è un discorso che lascia il tempo che trova !!!!
    Cioé?
    A me sembra molto semplice: non acquisto esemplari wild perché altrimenti contribuirei all'estinzione in natura.
    Ultima modifica di lillaghe; 24-05-2013 alle 11:03

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Benvenuto Tartagnam

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da lillaghe Visualizza Messaggio
    Che sia tutto regolare non ho dubbi.
    ........
    Se le regole lo consentono e c'é un mercato non c'è nulla di grave, a questo punto diventa una scelta individuale.
    C'é piuttosto qualcosa di ipocrita in tanti acquirenti che pur conoscendo la provenienza di questi esemplari non esitano a comprarli.
    .......
    A me sembra molto semplice: non acquisto esemplari wild perché altrimenti contribuirei all'estinzione in natura.
    lillaghe...... io la penso come te.......... per questo consiglio sempre di acquistare tarta da allevatori amatoriali o commerciali italiani che fanno nascere e crescere le proprie tarta in prima persona........sia perchè è garantita la provenienza e sia la stessa salute dell'animale !!!!!
    Credimi purtroppo tanti che comprano (sopratutto la prima tarta) non sanno cosa c'è dietro spesso nell'acquistare tarta adulte da allevatori stranieri o comunque tarta adulte importate di orgine straniera magari con il cites italiano già definitivo come in questo caso (ancora più ingannevole).....altri invece sicuramente se ne infischiano di questa cosa ed anzi ne approfittano perchè spesso è l'unico modo per trovare ed acquistare una tarta già adulta !!!!!
    Ultima modifica di lucio78; 24-05-2013 alle 12:02

Lucio78

Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Tartarughe in possesso

spesso è l'unico modo per trovare ed acquistare una tarta già adulta !!!!!
    Io, non conoscendo bene come andavano le cose mi sono messo a cercare sub-adulte o adulte e ho visto che gli allevatori amatoriali non ne hanno oppure hanno solo gli adulti che intendono tenere.
    Andando poi sui "commercianti" le avevano sempre oppure le dovevano ordinare, tutte con documenti.
    A domanda diretta rispondevano sempre che gli esemplari (anche adulti) non erano di cattura.

Penso che allevamento e vendita di animali adulti non siano assolutamente convenienti se non con esemplari di cattura.

Per questo mi sono quasi rassegnato a crescere delle baby finchè verrà il momento in cui potranno darmi dei piccoli, sperando di non perdere la passione nel frattempo

Appassionato
    L'avatar di Tartagnam
    110
    Discussioni
    Like ricevuti
    77
    Tartarughe in possesso

Geochelone Elegans

Grazie a tutti ragazzi per le risposte !!! purtroppo tante cose si capiscono meglio con il tempo e dopo che ci sei dentro chiedendo informazioni a chi come voi o per correttezza o per puro spirito di altruismo e passione ti dice come stanno veramente le cose !! Spero confidiate nella mia buona fede !!! a questo punto io avrei tra le mani non piu' una baby ma una semi-adulta??

- - - Aggiornato - - -

Adesso mi viene da pensare a questo punto che quando sara' matura..maschio o femmina che sia avra' problemi di riproduzione e accoppiamento !!

TartaManiaco
    L'avatar di lucio78
    5,585
    Discussioni
    Like ricevuti
    2322
    Tartarughe in possesso

Tranquillo non dubitiamo della tua buona fede.........oltre tutto non penso proprio che la tua tarta sia di cattura!!!!!
    Sicuramente se è un maschietto come sembrerebbe è ancora piccolo solo tra un pò incomincierà ad essere quasi semi-adulto quando crescerà ancora un pò e si avrà la certezza del sesso al 100%!!!! Tieni conto che i maschi di Thh da adulti di solito raggiungono un peso tra i 400 e i 600 grammi......eccezioni a parte !!!!!
    Se è in salute (il rischio per tarta provenienti dall'estero è maggiormente questo) ed allevato correttamente.....baste tenere sotto controllo il peso (almeno 1 volta al mese) per vedere che cresca regolarmente..............maschio o femmina che sia non dovrebbe avere assolutamente nessun problema di riproduzione ed accoppiamento !!!!!

Lucio78

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •