Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo trachemis scripta scripta laghetto: è giusto aiutarla a svegliarsi?
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritta a questo forum che ho da sempre consultato per dubbi riguardo la mia trachemis scripta scripta perché, pur avendo già letto qua e là, ho dubbi sul come devo comportarmi con il letargo per cui vi chiedo un consulto. La mia trachemis ha 8 anni e fino alla primavera scorsa l'ho sempre tenuta in un acquaterrario in casa. Dall'anno scorso ho costruito un laghetto in giardino e l'ho sempre tenuta lì. Ha cominciato il suo primo letargo a novembre e recentemente quando capitava che c'era un po' di sole vedevo che sbucava fuori e poi ritornava sul fondo. In questi giorni però che sta cominciando a fare bel tempo non è mai risalita, e tra l'altro di solito notavo che pur rimanendo sul fondo ogni tanto cambiava posizione, mentre ora rimane fissa nello stesso punto. Preoccupandomi, ho provato a toccarla e ha ritirato le zampe, quindi dà segnali di vita. Pensavo di lasciarla fare e aspettare che si risvegli quando lo ritiene giusto, perché pur facendo bel tempo le temperature sono comunque bassine (vanno dai 10 ai 18 gradi dove abito io), ma essendo già a metà marzo e parendomi strano che non risalisse quando spunta il sole come capitava nei mesi prima mi chiedevo se fosse giusto aiutarla a risvegliarsi tirandola fuori e mettendola in una bacinella d'acqua un po' tiepida, anche per pulirla un pochetto dal fango. Voi cosa ne pensate? O è meglio se aspetto che risale da sola e comincia a muoversi?
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum