Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Uova trovate sul terreno
Buongiorno a tutti!
Ho trovato 5 uova appoggiate sul terreno
non sono state sotterrate
ho 3 femmine hermanni regolarmente denunciate e chippate, il maschio è stato ospite negli anni passati durante il periodo estivo
cosa faccio?
Metto della terra sopra senza spostarle?
non so da quanti giorni siano lì, di sicuro non più di 5o 6
anche se in realtà potrebbero essere state deposte solo ieri
Grazie in anticipo
-
-
TartaManiaco
Re: Uova trovate sul terreno
Difficilmente sono uova feconde e anche se lo fossero basta un giorno di esposizione al sole per disidratarle : prova a sotterrarle senza ruotarle ,provare non costa niente.
-
Appassionato
Ho fatto come consigliato, anche se temo che con il caldo di questi giorni le uova saranno diventate "sode" in poche ore
Vediamo cosa succede tra 90 giorni ....
Ho già 3 tartarughe grandi di 13 anni e 3 baby trovate quest'anno è già denunciate al cites
Mi stavo chiedendo in caso avessi altre nascite dove poterle portare , come un'oasi , o un rifugio , o un ente di protezione animali
Non voglio venderle, non voglio cederle , e non mi fido nemmeno a consegnarle alla forstale (ho sempre il dubbio che possano essere cedute all'amico del conoscente del cognato del maresciallo , o qualcosa del genere)
Insomma, mi piacerebbe trovare un luogo protetto dove possano stare bene
Il mio giardino è grande, ma non vorrei ritrovarmi con più tartarughe che fili d'erba
Anche se la nascita di altre tartarughe scombinerebbe l'assetto del recinto baby , non ho avuto cuore di distruggere le uova
In ogni caso vanno protette ....
Il primo passo è tenere lontano e separato il maschio che anche quest'anno sarà ospite nel mio giardino per una settimana
Grazie a tutti
-
TartaManiaco
Se le tue tartarughe sono con regolari documenti devi denunciare le nascite , tenerle ,venderle o regalarle ,ma non possono essere rilasciate in natura. Se non vuoi altre nascite devi necessariamente distruggere le uova : la tua decisione di non fare incontrare il maschio con le tue tartarughe non ti metterà al sicuro da nuove nascite perchè le tartarughe fecondate possono deporre uova fertili per 3/4 anni dopo l'incontro con il maschio.
-
Appassionato
Ok, non riuscirò mai a distriggere delle uova , vediamo quello che succede nei prossimi mesi/anni: denuncerò le nuove eventuali nate come ho fatto per le baby che ho trovato a maggio, metterò loro il microchip secondo le tempistiche di legge (1 anno) ed ingrandirò il recinto baby !
Per ora non ho problemi di spazio per accogliere nuove tartarughe
vi aggiorno a settembre per vedere cosa succede delle uova non sotterrate che ho sistemato io
Penso che il terreno fosse troppo duro per permettere alla tartaruga di scavare un buco
Ho fatto un'enorme fatica anche io per riuscire a farlo e mettere dentro le uova, stando attenta a non girarle ....
Grazie
-
TartaManiaco
Aspetteremo le buone notizie : quando il terreno è molto duro di solito le nascite avvengono in concomitanza con la pioggia che ammorbidisce il terreno e permette alle baby di riemergere più facilmente.
-
Appassionato
Buonasera! Sono passati 90 giorni e non è nato nulla , per ora
È possibile che su 5 uova, una parte sia stata fecondata e una parte no?
O c'è necessariamente una uniformità?
Tutte feconde o tutte non fecondate?
Era solo una curiosità!
Aspetto ancora un mesetto a smantellare il nido ....
Grazie
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Non c'è una regola per la fecondità , possono essere feconde tutte le uova ,nessuna o in parte : non smantellare il nido , se non nasce nessuna tartaruga i resti delle uova faranno da concime.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum