Ciao a tutti io sono nuovo, ho una pardalis di circa 5 mesi lunga 5,5 cm ... Ho un problema l'umidita non scende sotto il 70% e di notte arriva a 80 .. Cosa posso fare? E quali danni porta alla tarta?
Ciao a tutti io sono nuovo, ho una pardalis di circa 5 mesi lunga 5,5 cm ... Ho un problema l'umidita non scende sotto il 70% e di notte arriva a 80 .. Cosa posso fare? E quali danni porta alla tarta?
Ultima modifica di Giova9090; 05-11-2012 alle 01:43
Ciao e benvenuto
L'umidità in effetti è troppo alta per una G. pardalis.
Il substrato di cosa è composto? Nel terrario c'è sempre la vaschetta dell'acqua?
Come hai allestito il terrario? Metti qualche foto per farci capire.
Nel frattempo dai un'occhiata anche alla scheda di allevamento:
http://www.tartarugando.it/content/1...-pardalis.html
Ora sono con iphone domani metto una foto... L'acqua c'e sempre e il substrato e composto da piastrelle eel'altra meta da fieno sminuzzato.. La temperatura e un po bassa arriva a 32 gradi, ma ha la zona fredda e la zona calda... Forse c'e umidita in tutta la casa... Non so... Cosa comporta alla tarta in alta umidita? Domani mettero una foto
l'umidità elevata non va bene con le pardalis prediligono un clima secco ma la tartaruga adesso dove viene stabulata?
Il terrario è in legno, vetro, muratura...? Sopra è aperto o chiuso ? Se utilizzi una lampada in ceramica per scaldarlo, automaticamente l'aria si secca, l'importante è che non la posizioni proprio sopra la ciotola dell'acqua. Il substrato di mattonelle non mi piace per niente, utilizza torba di sfagno mista a normalissimo terriccio.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
E aperto .. Ora accendo il computer e metto la foto pensavoi che si capiva.. Dicendo che era alto 20 cm scusa
Per mettere le foto segui questa guida:
http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
la tarta mangia regolarmente.. e fa i suoi misogni.. ogni mattina.. reniamo tutto pulito sempre.. ma c'è questo problema dell'umidita che mi preoccupa.. il fatto.. non è che sta la .. e anche un problema della casa.. se ce un rimedio .. per abbassarla..
dovresti chiudere il terrario,togliere la bacinella dell'acqua (va messa una volta a settimana) comprare un termostato e usare come sub strato solo terra mista a fieno