Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Posseggo una testudo hermanni da circa 15 anni e fortunatamente non ho mai avuto problemi.Ma...Quest'anno al risveglio dal letargo (intorno al 2o aprile) ho notato una situazione anomala .La tarta aveva la testina leggermente inclinata e si muoveva pochissimo ed era al quanto gelata .Come di consueto le ho fatto fare un bagnetto in acqua tiepida per reidratarla.In passato beveva ed urinava ,ma questa volta nulla. Provai anche a darle del cibo ma nada .Nei giorni seguenti ho rintracciato un veterinario più o meno esperto in rettili (nella mia zona scarseggiano), vedondola mi ha detto che era poco idratata e che probabilmente era stata sottoposta a temperature molto rigide (in effetti abbiamo avuto un inverno freddissimo,in alcuni momenti si sono avuti meno 7/8 gradi).
Le ha fornito un primo soccorso facendole alcune flebo a base di vitaminici e mi ha consigliato di tenerla in casa sotto una lampada,che di persona ha voluto verificare .Il giorno seguente altra flebo con antibiotico credo ,e la tarta ha fatto molta urina ,sbloccandosi .Ha ripreso a bere e ad urinare ma non a mangiare. Ovviamente dopo 4-5 giorni sono riandata dal veterinario e lui mi ha detto che a suo avviso aveva un po' di polmonite (personalmente non l'ho mai vista boccheggiare ,tranne due o tre volte nel suo laboratorio).Abbiamo fatto altre 5 flebo fino a sabato scorso,ma a distanza di una settimana continua a non mangiare e ad essere apatica. Allo stato attuale beve ed urina ,ma niente di più. Sono seriamente preoccupata e non so cosa fare.Premetto che non ci sono segni esteriori che lascino pensare a qualcosa,il nasino è pulito,l'interno della bocca mi è sembrato rosa,la apre pochissimo, gli occhietti sono aperti e non c'è nulla.Inoltre prendendola in mano non avverto un guscio vuoto, ma pesa.Tuttavia cammina pochissimo,è apatica e non mangia.Dorme,dorme,dorme.AIUTO! vI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA Disponibilità.