Ciao, mi chiamo Viola, ho 23 anni e sono nata a Venezia. Da qualche anno mi sono trasferita in un paese vicino (Mogliano Veneto, se qualcuno conosce) e adesso ho un bel giardino..
Studio Medicina Veterinaria all'Università di Padova, sono al 5 e ultimo anno e dovrei laurearmi l'anno prossimo. Purtroppo nella mia facoltà non abbiamo mai trattato di rettili, quindi ne so veramente poco... sto imparando un po' alla volta grazie al vostro forum e ad altri siti riguardanti le tartarughe.
Possiedo due Testudo hermanni nate nel 2011, mi sono state regalate dal mio ragazzo che possiede i genitori, lui le ha in Puglia e stanno in un giardino-cortile e diciamo che si arrangiano... mentre le mie le ho tenute in casa temendo fossero troppo piccole per stare fuori (facili prede di topi, ratti e uccelli), così adesso sono costretta a fargli saltare il letargo perchè le temperature sono già a zero durante la notte.... (so di aver fatto un enorme errore!!!). In questi giorni ho allestito un terrario provvisorio per far trascorrere loro l'inverno, con lampada spot e uvb (i consigli mi sono stati dati su un altro forum)..., e poi in primavera le metterò finalmente in giardino con le dovute precauzioni (i consigli mi sono stati dati su un altro forum, ma ne ho sempre bisogno )...