Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Sono viola89, mi presento

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Sono viola89, mi presento

Ciao, mi chiamo Viola, ho 23 anni e sono nata a Venezia. Da qualche anno mi sono trasferita in un paese vicino (Mogliano Veneto, se qualcuno conosce) e adesso ho un bel giardino..
    Studio Medicina Veterinaria all'Università di Padova, sono al 5 e ultimo anno e dovrei laurearmi l'anno prossimo. Purtroppo nella mia facoltà non abbiamo mai trattato di rettili, quindi ne so veramente poco... sto imparando un po' alla volta grazie al vostro forum e ad altri siti riguardanti le tartarughe.
    Possiedo due Testudo hermanni nate nel 2011, mi sono state regalate dal mio ragazzo che possiede i genitori, lui le ha in Puglia e stanno in un giardino-cortile e diciamo che si arrangiano... mentre le mie le ho tenute in casa temendo fossero troppo piccole per stare fuori (facili prede di topi, ratti e uccelli), così adesso sono costretta a fargli saltare il letargo perchè le temperature sono già a zero durante la notte.... (so di aver fatto un enorme errore!!!). In questi giorni ho allestito un terrario provvisorio per far trascorrere loro l'inverno, con lampada spot e uvb (i consigli mi sono stati dati su un altro forum)..., e poi in primavera le metterò finalmente in giardino con le dovute precauzioni (i consigli mi sono stati dati su un altro forum, ma ne ho sempre bisogno )...

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,588
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Predefinito Re: Sono viola89, mi presento

Benvenuta Viola! Spiegaci come hai allestito il terrario (misure, marca delle lampade ecc..) così forse possiamo aiutarti a migliorarlo!

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Certo!
    Allora, sono alloggiate in una cassettina di plastica (di quelle per la lettiera dei gatti, con pezzo di sopra che fa da contorno) 50x40 cm, riempita con circa 5 cm di terra di campo (direi che è molto argillosa) che tengo umida spruzzando dell'acqua (esattamente qual'è l'umidità ideale per le tarte? Nel terrario cerco di non farla scendere mai sotto il 50%). Hanno un sottovaso piccolo con l'acqua dentro (anche se bevono veramente poco).
    Le lampade le ho comprate questo lunedì, dopo i consigli ricevuti su un altro forum (tartarughe.info): sono una spot da 40 watt, con portalampade a pinza, non è esattamente verticale perchè il portalampade non si piega a sufficienza, però a terra ci sono 30-32 gradi sotto il fascio di luce (e agli estremi arriva sui 20-22 gradi). Per la lampada uvb mi hanno consigliato una 5%.. purtroppo nel negozio dove sono andata avevano solo un tipo ed è da 4%, mi hanno detto che va bene lo stesso, è questa qui: http://www.dohse-aquaristik.de/it/p/...gle-4-UVB-23-W , spero sia sufficiente perchè l'ho pagata 33 euro ... alcuni mi hanno consigliato di mettere un riflettore, altri mi hanno detto che non serve.... per ora ne ho abbozzato uno con una teglietta di alluminio (quelle per la gastronomia)... non vorrei comprarlo, visto che in primavera le metterò finalmente in giardino.
    Cos'altro dire... hanno una specie di rifugio che consiste in un pezzo di cartone messo sopra un angolo, per fare un po' d'ombra (so che devo perfezionarlo.. ma devo cercare un pezzo di tegola )...
    Da mangiare do cicoria e radicchio, ma oggi pomeriggio comprerò anche bieta e indivia riccia (ho letto che sono ottime per le tarte)... e poco fa ho provato a dare mezzo spicchio d'arancia e se lo sono divorato O_O ...
    Posso dirvi che le loro dimensioni sono: 7,5 cm di lunghezza x 6,5 cm di larghezza e pesano una 76g e una 82 g.

Se ho dimenticato qualcosa chiedetemi pure

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni hermanni

la frutta va data con moderazione e se riesci dovresti dargli da mangiare erbe di campo,trovi la scheda sul forum,anche in un giardino è facile trovare tarassaco,cicoria,malva,borragine,ortica...puoi anche farle leggermente appassire e lascia a disposizione del fieno,inoltre credo che 32 gradi per le hermanni siano troppi...mettili su 26-28 gradi

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

L'arancia ho provato a darla oggi, ma è da tanto che non mangiano frutta... quest'estate hanno mangiucchiato fico, albicocca, mela, anguria, melone ecc.. ma sempre in piccola quantità e saltuariamente.
    Per le erbe di campo..siamo un po' fuori stagione e non è facile trovarle.. inoltre non ti nascondo che non ho molto tempo per raccoglierle (quando vado all'università esco di casa alle 6 e 30 del mattino e ritorno quando è già buio ).. Stamattina ho raccolto un po' di cicoria selvatica (dalla scheda del forum sulle erbe selvatiche somiglia alla borsa del pastore... ma ce n'è un'altra di simile, e non essendoci fiori non so riconoscerla).
    Per il fieno, ho un coniglietto a cui do fieno di montagna misto, potrei provare a spezzettarlo e darglielo.. anche se in un altro forum mi hanno detto che tendono a non mangiarlo...
    Per la temperatura: mi hanno consigliato in molti di mettere il punto più caldo a 30 gradi... nelle zone limitrofe scende a 25 gradi e ai limiti rimane sui 20-22 gradi (come ho già detto)... dovrebbero regolarsi loro no? Se è troppo caldo penso che si spostano..

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

per far mangiare il fieno spezzettalo nel cibo fresco,gli agrumi provocano disturbi intestinali,le fragole,ciliege,melone e altri frutti vanno bene ma sempre in modo moderato...le erbe di campo sono molto semplici da trovare se hai un giardino dovresti trovarle

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

controlla sulla scheda che trovi nella home del forum,26 gradi nella zona più calda di giorno e 22 nella fredda e 18-20 gradi di notte

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Sì è vero..però mi hanno consigliato così sull'altro forum... adesso non so che fare
    Ma se avessero troppo caldo sotto non si sposterebbero dici?.. Poi è come se stessero al sole... e in pieno sole non sono 26 gradi d'estate ma molti di più..

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

si però considera che tu non devi riprodurre le massime temperature che si hanno in estate,io ti consiglio le temperature sopra descritte,molti utenti del forum te lo confermeranno

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Riccardo, ho chiesto anche al veterinario dei miei animali (oltre alle tarta ho 2 cani, 3 gatti, 1 coniglietta, 4 galline e 1 gallo) e mi ha confermato che 30 gradi sono un po' troppi, meglio 26-27 perchè è pericoloso se si scaldano troppo, inoltre le piccoline potrebbero non spostarsi se è troppo caldo. Quindi grazie, domani faccio in modo di allontanare la spot , fortuna che me l'hai fatto notare, rischiavo di cucinarle

L'ultraviolettoman
    L'avatar di tornosubito92
    746
    Discussioni
    Like ricevuti
    227
    Tartarughe in possesso

Chelonoidis carbonaria;Trachemys s.s.; Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

Qualcuno!

benvenuta sul forum viola
    mogliano vecchia o nuova ?= )
    http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
    Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
    e non hanno torto:
    ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
    la loro fiducia diventa così assoluta
    che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.

J.J. Rousseau

Nuovo iscritto

6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Grazie
    Oddio.. non saprei se è considerata nuova o vecchia.. la casa si trova in via Ghetto, però dalla parte verso la stazione fs...
    Anche tu stai a Mogliano?

L'ultraviolettoman
    L'avatar di tornosubito92
    746
    Discussioni
    Like ricevuti
    227
    Tartarughe in possesso

Chelonoidis carbonaria;Trachemys s.s.; Sternotherus carinatus
    Altri rettili in possesso

Qualcuno!

non sto a mogliano ma conosco molto bene...comunque è proprio la stazione che divide mogliano...per intenderci mogliano nuova è dalla parte della chiesa vodafone ecc...
    mentre mogliano vecchia è dalla parte dell'oratorio vecchio!
    http://i.imgur.com/LxWpu.pnghttp://i.imgur.com/eUdsh.jpghttp://i.imgur.com/dqOeO.pnghttp://i.imgur.com/fAzYC.pnghttp://i.imgur.com/ivnV4.pnghttp://i.imgur.com/YsUhV.png
    Tutti gli animali diffidano dell’uomo,
    e non hanno torto:
    ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere,
    la loro fiducia diventa così assoluta
    che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne.

J.J. Rousseau

Fedelissimo
    L'avatar di RICCARDO A.
    1,031
    Discussioni
    Like ricevuti
    87
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da viola89 Visualizza Messaggio
    Riccardo, ho chiesto anche al veterinario dei miei animali (oltre alle tarta ho 2 cani, 3 gatti, 1 coniglietta, 4 galline e 1 gallo) e mi ha confermato che 30 gradi sono un po' troppi, meglio 26-27 perchè è pericoloso se si scaldano troppo, inoltre le piccoline potrebbero non spostarsi se è troppo caldo. Quindi grazie, domani faccio in modo di allontanare la spot , fortuna che me l'hai fatto notare, rischiavo di cucinarle
    figurati,non dovevi preoccuparti comunque,in estate quando le lascerai fuori verranno raggiunte queste temperature quindi ti consiglio di orientare il rifugio verso sud-sud est così che possano godersi il sole del mattino più fresco,nelle ore calde saranno spesso nascoste,per quanto riguarda il problema ratti e uccelli è risolvibile solo mettendo una zanzariera sopra il recinto,i ratti continueranno a causarle lesioni alle zampe anche da adulte...

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Benvenuta viola!
    Non dirmi che sei della viola

Per discussioni sulle tartarughe usa pure le sezioni tecniche!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •