Ciao a tutti!
È bello sapere che anche dopo vari anni di assenza questo forum ancora è attivo con gli stessi moderatori di sempre, che mi hanno aiutato a fare crescere in ottima salute le due mie sternotherus odoratus, ormai di quasi 8 anni.
Ma se oggi sto scrivendo è perché ho dei dubbi.
Il primo riguarda la deposizione delle uova.
Essendo due femmine in vasca (sempre la stessa da 350L in garage) con zona di terra ferma costituita da sabbia fine profonda 20cm, mi aspettavo che anche se non feconde, eseguissero una deposizione delle uova prima o poi.
Ma è possibile che a 8 anni di età ancora nessuna delle due non abbia fatto niente?
L’unica mia paura è quella di non accorgermi del fatto che un giorno siano a rischio distocia.
Però fino ad oggi sono sempre state attive e mangione, anche se le tengo a stecchetto.
Il secondo dubbio riguarda il letargo di quest’anno.
A parte i primi due anni di vita, hanno eseguito sempre il letargo nella loro vasca, ma quest’anno con queste temperature alte (Roma), siamo ancora a 14 gradi in acqua, che le porta ad un semiletargo.
L’ultimo pasto lo hanno fatto una settimana e mezza fa, sempre con acqua a 14 gradi, da quel momento non ho più proposto niente, ora non so se continuare cosi aspettando che si abbassino le temperature o provare a dare altro cibo (latterini piccoli).
ps: purtroppo sono nascoste e si muovono poco quindi non riesco a fare una foto attuale.
Per adesso carico un video e foto di aprile 2022 cosi da farvi vedere come sono cresciute.
https://drive.google.com/file/d/1oHy...ew?usp=sharing
Buon Natale!