ciao ragazzi.. mi è stata regalata circa da 10 giorni una piccola tarta.. dovrebbe essere una testudo hermanni.. essendo poco pratica mi sono documentata molto ma sono rimasta con dei grossi punti interrogativi.. Hares, cosi si chiama la piccola, è nata a metà agosto. non riesco a decidere se è giusto o rischioso farle affrontare il primo letargo.. in ogni caso le ho costruito un bel terrario che vorrei modificare a suo buon gusto rendendole l habitat piu naturale possibile.. in questo momento è sveglia.. in casa le temperature non sono ancora scese sotto i 20.. quindi chiedo a voi come comportarmi.. non vorrei che il letargo diventi un problema essendo cosi piccola.. quindi se dovessi optare per tenerla sveglia solo ed esclusivamente il primo anno di vita, come devo comportarmi con le luci da impiantare nel terrario?! spot e uvb.. .. ho appena acquistato una spot a luci rosse ma nella mia completa ignoranza temo che questo forte colore cosi poco naturale possa stressare la piccola.. vorrei solo evitare stupidi errori quindi mi affido ai piu esperti.. aspetto risp..