Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

New TSS

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Scripta

User New TSS

Ciao a tutti.
    Da due mesi una piccola tartaruga TSS abita con me. Non chiedetemi se è maschio o femmina perché non lo so e sembra che nessuno possa saperlo finché non si fa una prova accoppiamento. Ma per ora è un problema che non si pone perché è ancora troppo piccola.
    Fatto sta che io spero che sia femmina, ovviamente e per questo motivo le ho dato un nome femminile. La mia piccola tartaruga si chiama semplicemente Cucciola.
    Quando sono andata al negozio, nella vasca c'erano una cinquantina di tartarughine come lei. Alcune dormivano all'asciutto, anche una sopra l'altra, altre nuotavano, altre andavano su e giù dalla rampa entrando ed uscendo dall'acqua. Lei, Cucciola, se ne stava sola sul bordo della zona asciutta, era sveglia e si guardava intorno.
    Mi sono detta "questa è la mia tartaruga", vigile, attenta, tranquilla.
    ABITAT:
    Per i primi 10 gg l'ho tenuta in una vaschetta piccola, in compagnia di un carapace che mio nonno aveva portato a casa dalla guerra in Algeria, questo è stato la sua culla nella quale si rifugiava per dormire, in più c'erano anche due gusci di conchiglie.
    Attualmente sta in una vaschetta di plastica azzurra grande 30x40. Il vecchio carapace l'ho tolto, sia perché si stava marcendo stando in acqua, sia perché non ci entrerebbe più. In compenso ha sempre le conchiglie, e poi un coccio di vaso che fa un po' da casetta, un sasso e un alberello di plastica. E lo scaldino per mantenere la temperatura dell'acqua sui 25°.
    STILE DI VITA:
    Sveglia spontanea verso le 8-9 del mattino. Poi la tiro fuori dall'acqua, le faccio il bagnetto sotto l'acqua corrente e la faccio camminare sul pavimento di casa nel mentre io cambio l'acqua. Poi torna in vasca.
    Tra le 12 e le 13 pranzo. Poi camminata libera per casa o sul balcone al sole e coccolamenti vari per una mezz'ora circa. Poi torna in vasca. Nel pomeriggio a volte dorme, altre mi guarda lavorare. Alle 18, altra camminata mentre cambio nuovamente l'acqua. Verso le 19 cena. Poi sonno notturno.
    ALIMENTAZIONE:
    Merluzzo e alici sono i cibi che divora letteralmente. I bastoncini li mangia raramente. Un mese fa per tre giorni si è divorata del buonissimo salame di cinghiale. Qualche volta mangiucchia il grana o il formaggino. La verdura la disdegna.
    PARTICOLARITA':
    Ama arrampicarsi in verticale, tipo sulla mia gamba appoggiata in alto. Ama superare degli ostacoli tipo piccoli gradini. Adora guardare il panorama dall'alto. Tenendola in mano l'appoggio al bordo della finestra (6° piano) e a volte sta lì anche 10 minuti guardando a destra e a sinistra (e io che sospiro e che le dico vedi Cucciola, com'è il mondo). Le piace stare nella mia mano rannicchiata mentre io cerco di digitare con una mano sola o mentre guardo la tv alza la testina e anche lei guarda le immagini scorrere. Quando si stanca di stare lì inizia a farsi largo con le zampine, che sono diventate molto forti, e allora la lascio camminare. Lei va in esplorazione e io gioco con lei.
    Non nuota, se non per fare piccoli spostamenti nella vaschetta. A quanto pare preferisce camminare a terra che nuotare nell'acqua.

E' la prima volta che possiedo una tartaruga e non so se il modo in cui la tengo sia conforme ai canoni, quello che so è che la mia Cucciola è dinamica, interattiva, curiosa, mangia dorme... insomma, mi sembra stia proprio bene con me... e io con lei.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Fedelissimo
    L'avatar di Akumal
    1,531
    Discussioni
    Like ricevuti
    1092
    Tartarughe in possesso

Claudius angustatus 1.1.0
    Altri rettili in possesso

Meglio di no...casa mia è già abbastanza wild!!!

Predefinito New TSS

Elis innanzitutto benvenuta su tartarugando...perdonami se sarò un po' troppo diretto ma devo farlo per il bene della tua tarta.
    Stai assolutamente sbagliando tutto dalla a alla z...ed il modo di allevarla la ucciderà in pochissimo tempo.
    Ti consiglio di aprire una discussione nella sezione tartarughe acquatiche per ricevere tutti i consigli del caso.
    Ma dobbiamo partire dalle basi purtroppo...nel frattempo se ti va dai un'occhiata alla scheda in home page sulla Graptemys che è molto simile nella gestione.
    Ultima modifica di Akumal; 04-10-2014 alle 01:46
    L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.

Immanuel Kant

Andrea

Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: New TSS

Benvenuta Elis! Segui il consiglio di Akumal, la tua piccola tartaruga ne trarrà giovamento e tu insieme a lei! Stai facendo molti errori che potrebbero essere fatali per lei. E' importante conoscere le esigenze di ogni specie nei minimi dettagli, qui potrai ricevere molti consigli utili!
    NB- niente salame di cinghiale né latticini: sono estremamente nocivi, soprattutto questi ultimi in quanto le tartarughe non possiedono gli enzimi necessari per digerire lattosio (in natura come può una tartaruga d'acqua o di terra procurarsi latte?)
    attenzione!
    Ultima modifica di Eurydice; 04-10-2014 alle 02:04
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Fedelissimo

1,284
    Discussioni
    Like ricevuti
    1189
    Tartarughe in possesso

Una

Ciao EliS!

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

È una bella storia, ma potrebbe essere la vita di un cane o di un gatto. Ma no certamente quella di un rettile. La tartaruga è un rettile e il suo obiettivo è fuggire dall'essere umano per cercare tranquillità.

Devi capire ciò che è giusto per lei, non ció che è giusto per te. Se vuoi lo possiamo capire insieme...

Benvenuta comunque

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Grazie per il benvenuto.
    Akumal, premetto che salame e formaggio non è la sua dieta quotidiana. Attualmente lei mangia pesce e ogni tanto spizzica i bastoncini.
    Per quanto riguarda gli altri aspetti, movimento, habitat, luce, ecc. ne parlerò nella sezione dedicata.
    Devo dire però, sinceramente, che le indicazioni canoniche che ho trovato in rete mi lasciano piuttosto fredda, nel senso che a parte tenere la temperatura a 25-28°, mettere la luce UV, e altre due dritte non trovo nulla di veramente caratterizzante.

E poi, per quale motivo devo sospettare che una tartaruga dinamica e reattiva come la mia dovrebbe essere incamminata sulla via del cimitero?

Contributor

773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Tartarughe in possesso

Non più

Benvenuta Elis! Qui troverai molte persone con tanta esperienza, ascoltare ciò che dicono male non fa, giusto?

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Certamente Silvia,
    ma non mi piace mettermi subito prona... preferisco lottare corpo a corpo prima e poi se l'altro/a mi dimostra di essere più forte di me (cioè di portarmi dimostrazioni valide e non solo dictact) allora, volentieri, accetto la resa.

- - - Aggiornato - - -

Aquarion,
    anche a me sembra la storia di un pet... ma io cerco di seguire anche quelle che sono le preferenze della mia tartaruga.
    Tu scrivi: "La tartaruga è un rettile e il suo obiettivo è fuggire dall'essere umano per cercare tranquillità".
    Beh, la mia allora non sarà un rettile al 100%, che devo dire? Non mi fugge per nulla, sta serenamente nella mia mano, cammina sul mio corpo, cammina per la stanza dove lavoro tranquillamente guardandosi intorno e poi correndo verso i posti che più l'aggradano. Ce ne stiamo alla finestra guardano il mondo in piena luce e quando si stanca muove le zampine e allora la lascio andare.
    Insomma, io cerco di capire cosa le piace e cosa no. Voglio farla stare bene, questo è ovvio.

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5

2 baby Sternotherus Odoratus

Ciao EliS e benvenuta!

Nella vita è giusto combattere per le proprie idee e convinzioni...ci mancherebbe altro.
    In questo caso, però, permettimi di suggerirti di ascoltare e confrontarti con noi nel modo più sereno possibile: non siamo qui per bacchettare e/o condannare...semplicemente ci piace "crescere insieme" .

E poi, a me piacciono le sfide! Vedrai che riusciremo a darti tutte le motivazioni, spiegazioni e prove che stai cercando...

PEMmami tutto
    L'avatar di Acquarion
    2,527
    Discussioni
    Like ricevuti
    1577
    Tartarughe in possesso

Sternotherus odoratus, Graptemys pseudogeographica kohni, Trachemys scripta scripta

Citazione Originariamente Scritto da EliS Visualizza Messaggio
    Certamente Silvia,
    ma non mi piace mettermi subito prona... preferisco lottare corpo a corpo prima e poi se l'altro/a mi dimostra di essere più forte di me (cioè di portarmi dimostrazioni valide e non solo dictact) allora, volentieri, accetto la resa.

- - - Aggiornato - - -

Aquarion,
    anche a me sembra la storia di un pet... ma io cerco di seguire anche quelle che sono le preferenze della mia tartaruga.
    Tu scrivi: "La tartaruga è un rettile e il suo obiettivo è fuggire dall'essere umano per cercare tranquillità".
    Beh, la mia allora non sarà un rettile al 100%, che devo dire? Non mi fugge per nulla, sta serenamente nella mia mano, cammina sul mio corpo, cammina per la stanza dove lavoro tranquillamente guardandosi intorno e poi correndo verso i posti che più l'aggradano. Ce ne stiamo alla finestra guardano il mondo in piena luce e quando si stanca muove le zampine e allora la lascio andare.
    Insomma, io cerco di capire cosa le piace e cosa no. Voglio farla stare bene, questo è ovvio.
    Allora, cercherò di essere chiaro ed esaustivo.

Una tartaruga è un rettile, un animale a sangue freddo e passa le sue giornate (che piaccia o no) a regolare la propria temperatura interna in base a quella esterna e a cercare di sopravvivere trovando del cibo. In quanto animale eterotermo, regola la sua attività metabolica grazie alla temperatura esterna ed è questo il motivo per cui in inverno va in letargo, quando le temperature scendono intorno ai 4-5-6 gradi (non in tutte le parti del mondo ovviamente) ed in estate raggiungono la massima attività, grazie al sole.

Il sole inoltre è fondamentale per fissare calcio e altre vitamine imprescindibile per una corretta crescita del guscio.

Le tartarughe, o meglio, la maggior parte delle tartarughe, non sono predatrici attive e infatti si nutrono di piccoli pescetti, piccoli invertebrati, carogne, vegetali acquatici.

L'ecosistema in cui vivono, come fiumi, laghi, paludi, permette loro di sviluppare anticorpi adatti ad una vita naturale. E' inutile dire che i decessi in natura sono comunque alti, essendo animali selvatici.

Sono animali territoriali, molto spesso condividono il loro habitat con altri esemplari solo se lo spazio lo permette. Non sono propriamente animali sociali e al primo spavento scappano, rintanandosi.

Ora, questa e la loro vita naturale, e non lo dico io, ma più o meno tutti gli esperti che ne studiano il comportamento.

In cattività, noi abbiamo il dovere di ricreare le giuste condizioni di vita, ciascuno in base alle proprie esigenze (al maiale non lo porti a passeggio, con le scarpette dorate, al cane no lo fai sedere a tavola con la bavetta per farlo mangiare -ahimè c'è chi lo fa-, per esempio). Come ricreamo le giuste condizioni di vita, senza farle soffrire?

Con una vasca bella grande, non sotto i 100 litri, per iniziare. Con un filtro esterno che filtri l'acqua per far sì che si creino le giuste colonie batteriche ed evitare malattie infettive (l'acqua pulita, come quella che cambi tu, in realtà è la prima veicolatrice di batteri che possono portare ad una micosi o una congiutivite). Con due lamapde, una per fare calore, una per somministrare i raggi UVB, che sostiuiscono gli effetti benefici del sole. Un riscaldatore quando serve, per riscaldare l'acqua.

Ti pare più logico ora? Perdonami l'italiano, ma sono errori di battitura, dettati dalla fretta

- - - Aggiornato - - -

Ps. stavo dimenticando di farti vedere come crescono le tartarughe: questa è una mia adulta, simile come specie alla tua

18cm per quasi un chilo di peso.

La bella tartaruga

Prometto di non fare piu' battute di cui il forum si debba vergognare

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Aquarion,
    innanzitutto complimenti per la tua tartarugona! Bellissima.
    Inoltre grazie per le tue spiegazioni, sulle quali devo riflettere cercando di adattarle alle mie condizioni. Infatti, io non posso installare una vasca come indichi tu (e come è da canone canorum).
    La vita è fatta per adattarsi all'ambiente, quindi, io parto dal principio che ogni essere vivente si adatta all'ambiente in cui è costretto a vivere (il più delle volte... e succede anche a noi umani).
    Mi senti refrattaria a indicazioni standard, perché le indicazioni che io cerco sono quelle utili a migliorare l'ambiente della mia tartaruga nelle condizioni date, cioè quelle che io le posso dare, non quelle ipotetiche che dovrei darle. Non so se mi spiego.
    Per cui, è a partire da lei, dalla mia specifica, individuale, tartaruga, da Cucciola, che voglio partire, dal suo comportamento e dal suo modo di agire e reagire.

Quindi, per esempio... se non va bene l'acqua del rubinetto, quale altra acqua potrei usare?
    Se io la tengo sotto la finestra, dove riceve i raggi di sole e la espongo al sole durante la sua passeggiatina postprandiale, posso fare a meno della lampada UV? Sì, no, perché?
    Se Cucciola sta nella mia mano e sul mio corpo senza paura, perché dovrei non farglielo fare?
    Ecc.

- - - Aggiornato - - -

Tanto per dirvi come è Cucciola. Proprio ora sono andata da lei, che stava accanto allo scaldino con la testina fuori. Ho messo il dito nell'acqua e le ho raccontato che sto scrivendo di lei, ecc. (non prendetemi per matta, ma gli animali mi fanno questo effetto).
    Poi ho mosso il dito invitandola ad uscire dal posticino in cui era. Lei ha seguito il mio dito in una zona aperta. Si è fatta accarezzare sulla testa e poi l'ho tirata fuori dall'acqua. Ora è andata in esplorazione per la stanza.

Assiduo
    L'avatar di Alessi0
    651
    Discussioni
    Like ricevuti
    173
    Tartarughe in possesso

7 testudo hermanni e 1 sternotherus odoratus

Che ignoranza!
    Uno può sbagliare e poi accorgersene...seguendo i consigli che gli vengono dati, ma capire di aver sbagliato e decidere di non correggersi quasi per nulla mi da un fastidio enorme!!
    Scusate se mi sono intromesso, ma non potevo non dire niente.

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Io non ho per nulla "capito di aver sbagliato", Alessio.
    Capirò di aver sbagliato quando la mia tartaruga mi darà segnali di sofferenza o di fastidio.
    Lei ha l'ultima parola.

Piuttosto ditemi quali sarebbero i segnali di sofferenza ai quali dovrei stare attenta.
    Per ora il guscio è duro e gli occhi sono limpidi. E' dinamica, mangia. Cos'altro?

Contributor Mod
    L'avatar di pollon77
    3,094
    Discussioni
    Like ricevuti
    1646
    Tartarughe in possesso

5

2 baby Sternotherus Odoratus

Citazione Originariamente Scritto da EliS Visualizza Messaggio
    Io non ho per nulla "capito di aver sbagliato", Alessio.
    Capirò di aver sbagliato quando la mia tartaruga mi darà segnali di sofferenza o di fastidio.
    Lei ha l'ultima parola.

Piuttosto ditemi quali sarebbero i segnali di sofferenza ai quali dovrei stare attenta.
    Per ora il guscio è duro e gli occhi sono limpidi. E' dinamica, mangia. Cos'altro?
    Purtroppo la tua Cucciola non ha il dono della parola...altrimenti avrebbe già parlato, fidati!
    Devi sapere (ma forse già lo sai) che le tartarughe sanno essere moooolto resistenti...potrebbe "star bene" ai tuoi occhi per anni per poi cedere all'improvviso...come anche no...è come giocare alla roulette russa.

Comunque, ora vado di fretta e non posso dilungarmi...riprenderò il mio discorso questo pomeriggio con calma...

Bannato
    L'avatar di EliS
    11
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Come si suol dire... le manca solo la parola, perché per il resto mi sembra di capire bene o male cosa le piace e gradisce e cosa no.
    Poi, vero è che mi piace sperimentare. Le lancio delle sfide e vedo come reagisce. Se mostra fastidio lo capisco e allora lascio perdere.
    Per esempio, se la tiro fuori dall'acqua e vedo che torna vicino alla vaschetta vuol dire che vuole tornare in acqua. Se invece si mette a correre verso il centro della stanza vuol dire che ha voglia di camminare.
    Se la tengo in mano e continua a zampettare vuol dire che vuole scendere, se invece si accoccola e si fa accarezzare sotto il collo vuol dire che gode un sacco.
    Insomma, i segnali da parte sua non mi mancano.
    Poi, sarà resistente, che ne so? Vedremo.
    Ma voi non cosa fate, la tenete nell'acquario e basta?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •