Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Uova fecondate?
salve a tutti! mi son appena iscritto e volevo alcuni vostri pareri sulla fecondazione. l'anno scorso ad agosto per la prima volta la mia hermanni mi ha fatte 3 uova ma le ha lasciate sulla terra. uno lo ha calpestato e rotto mentre le altre 2 pensando che nn si potesse far piu niente le ho prese e buttate. adesso ho letto che tramite un incubatrice potevo salvare le 2 uova rimaste. ma cio che volevo chiedervi è: è normale che invece di deporre tra maggio e giugno abbia deposto ad agosto? e soprattutt se avessi preso le uova con cautela senza capovolgerle scavato io una buca e interrate io sarebbero nate lo stesso o una volta che nn lo ha fatto lei bisogna per forza metterle direttamente in incubatrice?
-
-
Contributor Mod
re: Uova fecondate?
Avresti potuto scavare una buchetta e interrare le uova, anziché buttarle. Quando le depongono fuori dal terreno è più probabile che non siano fecondate rispetto a quando le depongono correttamente nel nido, ma la probabilità che le uova siano comunque buone c'è eccome.
Le uova appena deposte possono essere anche girate, anche se per cautela è meglio trattarle con estrema cura (io ad esempio, pur sapendo che possono essere girate se appena deposte, faccio attenzione a non girarle comunque).
In incubatrice, rispetto all'incubazione naturale, massimizzi la probabilità di schiusa.
P.S. ti chiedo nuovamente la cortesia di non usare abbreviazioni stile SMS nelle discussioni. Grazie.
-
Nuovo iscritto
Re: Uova fecondate?
ok grazie! e per il fatto che le ha deposte tra luglio e agosto invece che tra maggio e giugno cosa mi sai dire?
PS prima non ho usato un linguaggio stile SMS,mi è solo scappato un NN al posto di un NON. non vedo il motivo per esser così pignolo!
-
Contributor Mod
Gaetanik la cosa strana è la deposizione ad agosto.
Come le tieni? Raccontaci un po'...
ah, Rughis non é pignolo, cerca solo di far seguire il regolamento del forum
-
Nuovo iscritto
infatti è questa la cosa strana che mi insospettisce molto! ed ho paura che quest anno accada la stessa cosa dato che ancora non ne ha fatte! comunque il maschio e la femmina vivono in un terrario di 2m per 1m cn 20cm di terra due alberelli piantati al loro interno che servono a formare zone d'ombra e un nascondiglio per la notte.
-
TartaManiaco
Ciao.
Non è assolutamente normale e probabilmente la causa è l'allevamento non corretto in spazi troppo ristretti, non adeguati sopratutto visto il rapporto maschio/femmine pari.
Oltre che il rapporto corretto dovrebbe essere almeno 1/2 o meglio ancora 1/3, una coppia dovrebbe avere comunque circa 20 mq con ripari, nascondigli artificiali e naturali per permettere alla femmina di non essere sempre importunata e quindi sotto stress per non parlare del rischio anche di ferite quindi di salute che può correre.
Ti consiglio di leggere attentamente la scheda d'allevamento Tartarugando - Scheda allevamento Testudo hermanni
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum