Apro questo post in ARL per raccontarvi e polemizzare liberamente su di un episodio che è accaduto pochi minuti fa sotto i miei occhi, o meglio, orecchie!
I fatti: scendo in sala operatoria ed uno dei miei colleghi anestesisti mi chiama allarmato "Maura scusa! Ho bisogno di aiuto!" Accorro solerte e mi dice " Guarda cosa ho trovato per la strada!!" mostrandomi la foto di un esemplare di Thh di circa 1 anno. Continua il racconto specificando " So che esistono delle regole per queste tartarughe ma la sorella era già stata schiacciata da una macchina, quindi istintivamente ho preso questa e l'ho portata nel mio giardino ma ora...cosa devo fare??" Ovviamente mi si rizzano tutti i capelli in testa e dopo avergli spiegato le necessita gestionali dell'animale mi dilungo nell'esporgli i rischi che sta correndo nel detenere o peggio ancora liberare in natura un esemplare di specie a rischio di estinzione. "...Normative cites...denuncia penale per bracconaggio...sanzioni pecuniarie...convenzione di Washington..." e bla bla bla...Non vi sto a dire con che occhi mi guardava il mio inesperto collega! Questa è pazza, dichiaravano le sue pupille dilatate! Inesorabile concludo " Chiama immediatamente l'Ufficio CITES del CFS e digli quello che è successo, verranno quanto prima a prelevarla e l'affideranno ad un centro di recupero!" Il mio collega, a questo punto terrorizzato, cerca il numero e chiama davanti ai miei occhi l'Ufficio di competenza. Bene...sapete cosa gli è stato risposto dal funzionario in carica??? "Ah beh si, non si preoccupi...la butti in un campo qualunque!"
Io veramente non ho parole. Sono basita. Ma di cosa chiacchieriamo noi da anni??? Sprechiamo parole, tempo, interpretiamo circolari....ma per cosa?? Ce la siamo inventata noi la legislazione?