Buongiorno a tutti e tutte! E' da molto che vi seguo, ma solo ora ho deciso di iscrivermi.
Mia nonna ha allevato tartarughe (testudo hermanni) per gran parte della sua vita. Purtroppo la scorsa primavera è venuta a mancare lasciandomele in "eredità". Le tartarughe sono regolarmente registrate ed era da molti anni che non si vedevano nuove nate. Quest'estate ho scoperto varie uova, di cui però solo da una è uscita una baby. Le altre uova non stanno dando segni di vita.
Ricordavo che mia nonna anni fa teneva le baby in un terrario apposta. Il giardino è molto grande e presenta molti buchi che danno sulla strada. Quindi ho seguito le sue orme e ho creato un terrario con torba e argilla espansa, un piattino di acqua ed erbe di campo a disposizione. Il terrario è all'esterno, esposto a sud-ovest, con una rete a protezione. Ogni tanto toglievo la rete per pulire, mettere acqua e nuovo cibo, però da qualche settimana la tartaruga è sparita. Siccome le temperature non sono così basse, le altre adulte in giardino non accennano ancora a rintanarsi, ho temuto fosse stata presa da qualche predatore. Prima scavando l'ho trovata interrata, ma temo di averla disturbata. Avete consigli da darmi su come dovrei comportarmi adesso? Anche perché le temperature esterne si sono rialzate, siamo sui 18 gradi massimo.
Grazie per gli eventuali consigli!
P.S.: temo di aver scritto un messaggio doppio, ma non riesco a trovarlo per poterlo eliminare