Capita durante le varie uscite di beccare qualche strisciante...
Ieri tra l'altro era l'occasione buona per mostrare ai bambini di una scuola elementare, quel che vive lungo le nostre zone costiere. Si tratta della riserva naturale dell'area della foce del Crati.
Ho accompagnato un carissimo amico naturalista in un'escursione con finalità di educazione ambientale nell'ambito di alcuni progetti scolastici, mentre lui spiegava ai bambini qualcosa sulla vegetazione e gli uccelli presenti nella riserva, io sono andato a cercare qualcosa di più interessante per loro.
Ho trovato anche qualche luscengola e mi sono fatto sfuggire una Natrix natrix, roba per noi abbastanza comune, ma per dei bambini è stata un'esperienza nuova. Tutti che volevano toccarlo, poi le solite domande: è velenoso, morde e via dicendo.
Nell'area sono presenti anche moltissime Emys, ma ieri evidentemente abbiamo fatto troppo rumore per poterne avvistare qualcuna.
Quando avrò le altre foto, ve le mostrerò, soprattutto del panorama e degli ambienti della zona, veramente interessanti a livello naturalistico.
Il ritorno in natura dell'animale: