Salve a tutti! Volevo porvi una domanda sul letargo , io come sapete sono di Catania, credo conosciate le condizioni climatiche del posto, e stamattina mentre raccoglievo un po di sedano e prezzemolo per mia mamma dai miei vasoni, non potete capire che caldo che sta facendo ancora...la colonnina misura 30° ...contando che occhio e croce siamo a metà ottobre quasi, e che all'incirca le tartarughe vanno in letargo proprio a partire da questo periodo, mi chiedevo: ma se questo caldo africano durasse almeno fino a metà novembre (certo gradualmente andando a calare, contate che sull'Etna ancora a natale non c'è neve) e mettendo che le tarta qui vanno in letargo per quel periodo, e sempre per colpa del clima , intorno a marzo escono dal letargo, le farà bene questo mini letargo? ammesso e assodato che il letargo è una fase essenziale e che non deve mai essere saltato (tranne alcuni casi eccezionali) ma se dovesse accadere, nemmeno 4 mesi di letargo, non comprometterebbe la loro crescita? o non fa testo? Illuminatemi d'immenso
Saluti!!!