Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Sassi di mare nell’acquario
Non so se l’argomento è già stato affrontato in passato su questo forum. Mi chiedevo se fosse possibile utilizzare dei sassi/ciottoli (grossi) prelevati dal mare nell’acquario delle tartarughe (parlo di Trachemys/Graptemys, non di specie delicate come le Mauremys).
Quali accorgimenti eventualmente servirebbero per eliminare salinità/batteri/impurità dannose?
Inoltre, si puó utilizzare il silicone acetico adatto al contatto con gli alimenti (così c’è scritto sul flacone credo) per unire i ciottoli e realizzare una zona emersa? Ciottoli ovviamente non spigolosi
-
-
Appassionato
Re: Sassi di mare nell’acquario
I sassi credo che se li fai bollire una decina di minuti si dimenticano anche da dove arrivano.
Il silicone invece va bene basta che non sia antimuffa, altrimenti abbatte la fauna batterica del filtro.
-
Contributor Mod
Sconsiglio di realizzare una zona emersa siliconando ciottoli: avrebbe forse senso - comunque sprecando molto volume - per specie di acqua molto bassa o palustri, ma per Trachemys o Graptemys che sono ottime nuotatrici e devono essere allevate in acqua profonda, dovresti fare una pila assurda di sassi, a parte il peso e il rischio di instabilità, sprecheresti un volume acquatico assurdo.
Meglio realizzare una piattaforma sospesa con grosse cortecce grezze di sughero, grosse piattaforme commerciali o altre realizzazioni artigianali sospese in legno, vetro o plexiglass, vedi questa guida:
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche
-
Simpatizzante
A livello di sola decorazione peró, escludendo dunque il discorso zona emersa, non corro rischi dopo una bella bollitura?
-
Assiduo
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum