Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Ciao

Appassionato

223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Tartarughe in possesso

Trachemys Scripta Scripta

Edit Ciao

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e ho 22 anni. Mi sono iscritto a questo forum dopo anni di visite in incognito durante le quali ho avuto modo di approfondire la conoscenza sul mondo dei rettili, in particolare quello delle tartarughe acquatiche. Ho una TSS di 11 anni che si chiama Bombo (quando la presi, essendo come ben sapete impossibile determinarne il sesso appena nate, ero convinto si trattasse di un esemplare maschio). Spero di poter continuare ad imparare grazie alle interazioni con utenti più esperti e poter accudire nel miglior modo possibile questo piccolo dinosauro che è cresciuto insieme a me e fa parte a tutti gli effetti della famiglia. Un caro saluto a tutti in questi tempi difficili

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015
    Altri rettili in possesso

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Predefinito Re: Ciao

Benvenuto .
    Sapevi che le Trachemys andavano denunciate entro agosto dello scorso anno ?
    Chiedo perché pochi ne erano a conoscenza.

Appassionato

223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Tartarughe in possesso

Grazie mille. Si, lo sapevo, avevo provveduto già nel 2018
    Studiando legge mi ero imbattuto nel provvedimento che faceva scaturire quest'obbligo in capo ai possessori di esemplari di specie catalogate come aliene invasive (poverette )

TartaManiaco
    L'avatar di darietto
    7,000
    Discussioni
    Like ricevuti
    1378
    Tartarughe in possesso

nr.1.1.0 hermanni 2014 nr.1.2.0. Sternotherus odoratus 2017--2015

In giardino lucertole, a volte un Riccio e un Biacco. Ovviamente non sono miei ma vanno e vengono.

Citazione Originariamente Scritto da fedebombo Visualizza Messaggio
    Grazie mille. Si, lo sapevo, avevo provveduto già nel 2018
    Studiando legge mi ero imbattuto nel provvedimento che faceva scaturire quest'obbligo in capo ai possessori di esemplari di specie catalogate come aliene invasive (poverette )
    Le poverette come le chiami tu stanno decimando le nostre autoctone, almeno tu non hai liberato la tua in natura come tantissimi incoscienti hanno fatto.

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta

Nessuno

Benvenuto

Appassionato

223
    Discussioni
    Like ricevuti
    42
    Tartarughe in possesso

Citazione Originariamente Scritto da darietto Visualizza Messaggio
    Le poverette come le chiami tu stanno decimando le nostre autoctone, almeno tu non hai liberato la tua in natura come tantissimi incoscienti hanno fatto.
    Ero ironico...ed il poverette era riferito alla nomenclatura, quantomeno bizzarra. Parlando di tartarughe, di autoctono abbiamo ben poco, oltre alla Emys orbicularis: il grande problema è rappresentato in generale dall'inquinamento ambientale che le TS rilasciate in natura provocano, devastando la flora e cibandosi di pesci, uccelli e insetti, ponendosi di fatto in cima alla catena alimentare. Come al solito in Italia si arriva sempre in ritardo e quando si arriva a qualche soluzione non ci sono mai i soldi per metterla in pratica. Vediamo cosa succederà nei prossimi anni, a prescindere da tutto credo che la soluzione, oltre ad aver vietato l'allevamento e la vendita di TS, debba essere una sensibilizzazione sul tema. Prima di acquistare una tartaruga acquatica, una Graptemys, che adesso vanno per la maggiore, le persone dovrebbero essere consapevoli delle difficoltà e dei costi derivanti da un corretto allevamento in cattività, verificando in anticipo la propria disponibilità sia economica sia in termini di spazio fisico e tempo da dedicarci.

Assiduo
    L'avatar di Lisa77
    650
    Discussioni
    Like ricevuti
    138
    Tartarughe in possesso

1 trachemys scripta scripta

Nessuno

Purtroppo ad oggi anno 2020 c'è ancora troppa disinformazione riguardo questi rettili. Purtroppo spesso le persone non sanno nemmeno che specie stanno acquistando. Poco è cambiato rispetto a 30 anni fa, quando ero una bambina. C'erano le classiche tartarughe dalle orecchie rosse vendute nella vasca con la palmetta che tutti credevano restassero così piccole x sempre e in effetti tante così sono rimaste perché sono morte prima di crescere. La differenza fra ieri ed oggi la fanno i forum come tartarugando. Io ho imparato davvero molto leggendo qui.
    Ultima modifica di Lisa77; 27-05-2020 alle 07:16

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •