Ciao a tutti, volevo farvi una domanda.
Generalmente le tartarughe quando vanno in letargo nel nord Italia?
Io avevo intenzione di mettere in un pezzo di recinto coperto un 15-20 cm di terriccio..Sarà poi la tartaruga a decidere quando andare?
Ciao a tutti, volevo farvi una domanda.
Generalmente le tartarughe quando vanno in letargo nel nord Italia?
Io avevo intenzione di mettere in un pezzo di recinto coperto un 15-20 cm di terriccio..Sarà poi la tartaruga a decidere quando andare?
Ciao Federico, tutto il recinto deve essere di terra, e la tartaruga deve decidere lei dove interrarsi.
Le mie in genere si interrano tutte o quasi dentro il rifugio (che è bello ampio e in grado di accogliere più tartarughe). Il rifugio chiaramente deve essere senza fondo.
Dipende molto dalla T media stagionale, il periodo comunque può variare dai primi alla metà di ottobre generalmente.
Qui a Roma, invece, in letargo ci vanno decisamente dopo. Parliamo della seconda metà di novembre.
Ciao Federico.
Solo una curiosità cosa intendi per recinto "coperto"?
Consiglio comunque prima di mettere 15-20 cm di terriccio dovresti smuovere o meglio ancora vangare la terra gia presente per poi mischiarla bene con la nuova aggiungendo anche della torba magari.
Questo in quanto dipende dalla grandezza delle tarta ma sopratutto tarta adulte hanno bisogno di maggiore profondità al momento di sotterrarsi!
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
La cosa migliore sarebbe se tu potessi postarci qualche foto del recinto e del rifugio così possiamo darti qualche consiglio per migliorarli se necessario.
Adesso è andata a riposare, domani farò qualche foto..Spero di ricordarmi