Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
abbassamento improvviso temperatura. Primo letargo graptemys ouachitensis
Buongiorno, ho una graptemys ouachitensis di 3 anni, sempre tenuta in acquario in casa con luce e riscaldatore. Quest'anno per la prima volta ha passato l'estate in laghetto esterno e vorremmo provare a farla andare in letargo. Il problema è che la temperatura si è abbassata improvvisamente, siamo solo il 28 di settembre e l'acqua è scesa da 20 a 10 gradi nel giro di pochi giorni. La tartaruga ha smesso di mangiare e secondo me ha freddo. Si muove pochissimo. Mi chiedo se dovrei portarla dentro e tenerla a una temperatura più alta per un altro mesetto almeno, anche perché mi risulta che dovrebbe fare al massimo 3-4 mesi di letargo, novembre-marzo, quindi se va in letargo adesso è comunque troppo presto. Vi pregherei di consigliarmi cosa fare. Se la riporto in casa le metto il riscaldatore per un altro mesetto e poi provo a fare il letargo controllato? O la lascio nel laghetto?
Grazie.
PS:Vorrei postare delle foto ma non riesco ad accedere a IMGUR
-
-
Contributor Mod
Re: abbassamento improvviso temperatura. Primo letargo graptemys ouachitensis
Lasciala in laghetto senza problemi.
Io recupero le mie ai primi di novembre.
È normale che non mangino per mesi, è ciò che succede nei paesi di origine dove le temperature sono ancora più continentali.
-
Nuovo iscritto
Grazie della risposta! Quindi le lasci in laghetto fino a novembre indipendentemente dalla temperatura e poi a novembre le porti dentro per il letargo controllato? Ma da ora a novembre, dovrebbe muoversi, mangiare, fare basking quando c'è un po' di sole, o è normale che già non mangi e non si muova più? Inoltre, dovrei lasciare l'acqua bassa nel laghetto in modo che respiri facilmente, e aggiungere un fondo di sabbia? Al momento sul fondo non c'è niente per mantenere più pulizia è l'acqua è alta 80 cm.
grazie mille ancora! Cinzia
-
Contributor Mod
Ho più di 10 tartarughe e mi comporto così da anni, le tartarughe trascorrono il letargo senza alimentarsi per 5 mesi e non perdono peso, si risvegliano sane e attive e cominciano ad accoppiarsi per riprodursi.
80 cm di acqua è parecchio, se ci sono piccoli gradini per risalire non c'e' problema, altrimenti dovresti mettere dei tronchi in acqua per facilitare la risalita dal fondale alle sponde.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum