Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Quantià di cibo Pseudemys
Ciao a tutti
ho recuperato una pseudemys di 18 anni (circa 15 cm) reduce da una dieta di solo mangime e gamberetti essiccati. E' stata sempre abituata a mangiare 1 volta al giorno ogni giorno.
Ho cominciato da una settimana a sottoporla ad una dieta più corretta (latterini, radicchio, cicioria, basilico e pellet) ma quando ho provato a lasciarla a digiuno un giorno (per portarla a mangiare un giorno si ed uno no come sarebbe giusto alla sua età da quello so) era molto agitata.
Ho il dubbio di non riuscire a regolarmi bene con la quantità di cibo. Per essere chiaro, oggi ad esempio le ho dato 1 foglia di basilico, 1 e mezzo di radicchio ed un pezzetto di mazzancolla fresca. Ieri 7 foglie di cicoria e 4 di basilico, ancora un altro giorno 5 foglie di cicoria, 2 basilico ed una piccola manciata di pellet.
Coi pellet riesco a regolarmi abbastanza e coi latterini vado da 1 a 2 interi a seconda di quanto sono grandi ma col fogliame non riesco a regolarmi. Qualcosa ha dei consigli sulla quantità di vegetale da darle e se effettivamente devo evitare di farmi "impietosire" e lasciare il giorno di digiuno in mezzo finché non prende l'abitudine ?
Grazie mille
-
-
TartaManiaco
Re: Quantià di cibo Pseudemys
Da quanto c'è l'hai ? Per le verdure non saprei dirti, leverei però il basilico e al suo posto tarassaco. Per gli altri cibi devi darli proporzionati a collo più testa della tartaruga come pellet ottimo è il tetra reptomyn energy. Tutte le tarte ci associano al cibo e quando siamo nei pressi della vasca si agitano, tranquillo.
Inviato dal mio W_C800 utilizzando Tapatalk
-
Nuovo iscritto
Intanto come un altro utente mi ha fatto notare, si tratta di una trachemys scripta, mi scuso per l'imprecisione.
E' con me da circa 2 settimane, oggi è il primo giorno di digiuno che ha preso serenamente, forse il nutrimento della dieta giusta sta iniziando a fare il suo.
Grazie
-
TartaManiaco
Andavano denunciate entro Agosto dello scorso anno in quanto specie invasive con divieto di cederle e di riproduzione.
C'è una discussione al riguardo.
http://www.tartarugando.it/tartarugh...trachemys.html
-
Assiduo
Benvenuto. Se vuoi posta qualche foto della tartaruga nella sezione "tartarughe acquatiche e palustri".
-
Nuovo iscritto
Ciao grazie
appena mi finisce la muta magari metto qualche foto full body più caruccia
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum