Buongiorno,
sono nuova del forum e ringrazio in anticipo chi vorrà darmi un consiglio. Faccio inoltre i complimenti per il forum, che è grande fonte di aiuto per chi, come me, si sta affacciando a questo mondo, cercando di allevare al meglio il proprio animale.
Ho la mia Hermanni ha ormai 5 anni, quando me l'hanno regalata credo ne avesse pressapoco 2. Seguendo i consigli trovati sul web e sul vs forum, ho approntato un grande recinto chiuso in giardino, con casetta e pianta di rosmarino ad ombreggiare. Le erbe selvatiche crescono spontanee e ogni primavera pianto semi di insalata nel recinto. A circa 50 cm di profondità, ho inserito nel terreno una rete metallica.
La ragazza (o il ragazzo) vive libera in questo recinto per tutta la bella stagione. In inverno - per ora - l'ho tenuta nel mio garage (che è aperto, molto grande e ventilato) in una grande scatola sotto uno strato di foglie (presente ciotola di acqua e crocchette di cibo).
La ragazza è vispa e scorrazza in tutto il suo recinto altezzosa come una regina, quando mi sente/vede mi corre incontro al galoppo, ma mi rendo conto che il guscio sta piramidalizzando...
a livello di alimentazione, oltre a quello che trova nel recinto, offro diverse verdure (quelle che mangio io, ben lavate) e a volte frutta (poca, principalmente quella spontanea e bio del mio giardino: prugne, albicocche e mele). Ogni tanto (ma con bassissima frequenza) integro con le crocchette per testudo comprate in negozio.
Le mie domande sono:
- cosa sbaglio nell'alimentazione?
- la ragazza - ora che è grandicella - può svernare all'aperto (tenendo in considerazione che il terreno dove vivo è prevalentemente argilloso, quindi tende a compattarsi e indurire moltissimo)?
- è un maschio o una femmina?
Datemi qualche minuto e vi posto le foto.
Grazie infinite
- - - Aggiornato - - -