Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

bentrovati :)

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di aelia
    Località
    toscana
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni (giovane)

    Predefinito bentrovati :)

    Salve a tutti, sono una neofita (quasi) totale, nel senso che per la prima volta ho di nuovo a che fare con una tartaruga di terra, dopo decenni che non mi capitava.

    Ho un ricordo affettuoso abbastanza forte del fatto che i miei genitori ce le avessero quando ero piccola, per cui i primi 10-12 anni della mia vita sono stati sistematicamente accompagnati da tartarughe...

    ...però sono consapevole che all'epoca non c'erano tutte le preoccupazioni di cura e di protezione che ci sono adesso, semplicemente ci si limitava a lasciarle libere in giardino o in terrazza a farsi i fatti propri, con interazione ridotta al minimo.

    Adesso, per la prima volta nella mia vita adulta, mi è capitato di riprendere il contatto con la categoria.

    La signorina (o signorino, ovviamente ancora non si sa) ha circa due anni, misura sei centimetri di lunghezza, e almeno un letargo naturale se l'è già fatto, e probabilmente anche due.

    E' una tartaruga di Hermann "modello base", presumibilmente della varietà toscana.

    Al momento sta in un grande vaso da terrazzo, con una parte esposta liberamente e una parte coperta da una tettoia di coccio (un pezzo di tegola da tetto riciclata), foglie di lattuga o di radicchio disponibili tutti i giorni, oltre a qualche erba spontanea che cresce nel vaso per i fatti suoi, ciotola d'acqua, e un mucchietto di foglie secche da usare come "piumone" provvisorio in attesa di decidere se infilarsi sotto terra o no.

    Il punto è che non riesco a capire se stia veramente facendo le prove tecniche di letargo o no. Quando è freddo o umido si imbosca sotto le foglie, ma NON sotto terra... però, appena esce di nuovo il sole si rianima caparbiamente e fa di tutto per andarsene in giro.

    Mangia pochissimo, ma anche in quello va decisamente a singole giornate: magari digiuna completamente per due o tre giorni, poi cambia idea e si sgranocchia tutto lo sgranocchiabile nel giro di poche ore, e poi per altri giorni continuativi non mangia niente.

    Ci sono consigli generali (ed eventuali rassicurazioni)?
    grazie e a presto!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante
    L'avatar di Bonnie+Clyde
    Località
    Latina
    Sesso
    Messaggi
    92
    Discussioni
    Like ricevuti
    10
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    2 Trachemys scripta scripta Testudo Hermanni Boegtteri

    Predefinito Re: bentrovati :)

    Ben arrivata Aelia! ... ..anch'io sono un nuovo iscritto ed ho delle tartarughe acquatiche.. mi spiace non poterti aiutare, ma sicuramente troverai qualcuno che ti dia le informazioni che ti servono!


  4. #3
    Fedelissimo
    L'avatar di lillaghe
    Località
    MB
    Sesso
    Messaggi
    2,106
    Discussioni
    Like ricevuti
    1191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni boettgeri 0.0.6 Testudo hermanni hermanni 0.0.1 gatto 1.0.0 figli 2.1.0 moglie 0.1.0

    Predefinito Re: bentrovati :)

    Citazione Originariamente Scritto da aelia Visualizza Messaggio
    ...però sono consapevole che all'epoca non c'erano tutte le preoccupazioni di cura e di protezione che ci sono adesso, semplicemente ci si limitava a lasciarle libere in giardino o in terrazza a farsi i fatti propri, con interazione ridotta al minimo.
    Niente di più giusto
    A parte il fatto che la sistemazione in un vaso non è l'ideale, il comportamento della tua tartaruga è del tutto normale.
    Mi auguro che tu abbia anche uno spazio da dedicarle in giardino.

    Ciao

    Citazione Originariamente Scritto da aelia Visualizza Messaggio
    E' una tartaruga di Hermann "modello base", presumibilmente della varietà toscana.
    Si parla semplicemente di specie Testudo hermanni



  5. #4
    Assiduo
    L'avatar di Generale Lee
    Località
    Prov. Siena
    Sesso
    Messaggi
    948
    Discussioni
    Like ricevuti
    243
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Tartarughe in possesso

    0.0.2 Testudo Hermanni Hermanni - 1.3.0Testudo Hermanni Boetgeri
    Altri rettili in possesso

    nessuno

    Predefinito Re: bentrovati :)

    Ciao benvenuta aelia

    Hai un giardino dove sistemarla?
    In che zona della Tuscana vivi?


  6. #5
    Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    Località
    Roma
    Sesso
    Messaggi
    18,143
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni 5.9.XX

    Predefinito Re: bentrovati :)

    Benvenuta


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •