Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 5 di 5

bentrovati :)

  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di aelia
    Località
    toscana
    Sesso
    Messaggi
    26
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Tartarughe in possesso

    1 testudo hermanni (giovane)

    Predefinito bentrovati :)

    Salve a tutti, sono una neofita (quasi) totale, nel senso che per la prima volta ho di nuovo a che fare con una tartaruga di terra, dopo decenni che non mi capitava.

    Ho un ricordo affettuoso abbastanza forte del fatto che i miei genitori ce le avessero quando ero piccola, per cui i primi 10-12 anni della mia vita sono stati sistematicamente accompagnati da tartarughe...

    ...però sono consapevole che all'epoca non c'erano tutte le preoccupazioni di cura e di protezione che ci sono adesso, semplicemente ci si limitava a lasciarle libere in giardino o in terrazza a farsi i fatti propri, con interazione ridotta al minimo.

    Adesso, per la prima volta nella mia vita adulta, mi è capitato di riprendere il contatto con la categoria.

    La signorina (o signorino, ovviamente ancora non si sa) ha circa due anni, misura sei centimetri di lunghezza, e almeno un letargo naturale se l'è già fatto, e probabilmente anche due.

    E' una tartaruga di Hermann "modello base", presumibilmente della varietà toscana.

    Al momento sta in un grande vaso da terrazzo, con una parte esposta liberamente e una parte coperta da una tettoia di coccio (un pezzo di tegola da tetto riciclata), foglie di lattuga o di radicchio disponibili tutti i giorni, oltre a qualche erba spontanea che cresce nel vaso per i fatti suoi, ciotola d'acqua, e un mucchietto di foglie secche da usare come "piumone" provvisorio in attesa di decidere se infilarsi sotto terra o no.