Il mio acquario é un 90x40x50 riempito con circa 110 litri che prima ospitava le mie due trachemys, non avendo possibilità in futuro di poterle tenerle garantendo loro una sistemazione adeguata ho preferito sin da subito affidarle ad un amico che le terrà nel suo laghetto sino a quando le temperature lo permetteranno e concentrarmi a creare un allestimento adatto ad un'altra specie le sternotherus odoratus
Il filtro è un askoll pratiko 200. La vasca é aperta e a destra potete notare la zona emersa (turtle bank medium) e le lampade spot e uvb.
Ho montato dei neon su una "plafoniera" in legno fatta da me. I neon sono due neon della philips quindi non apposta per acquari entrambi da 18 watt, uno é un 840 e l'altro 865 quindi 4000k e 6500k.
L'acquario é abbastanza piantumato ci sono due anubias, una cryptocoryne, degli steli di ludwigia, di egeria densa, del muschio di java e a bordo vasca del pothos e due lucky bamboo e ho ordinato ora una piantina di 30 cm di Mangrovia rossa che metterò come il lucky bamboo.
Il fondo é semplice sabbia finissima comprata da fortesan.
La vasca ospita poi 9 guppy, 7 corydoras e un ancistrus più una decina di red cherry e qualche physa.
Cosa ne pensate? Può andare bene?
So benissimo che le lumachine verranno decimate in pochissimo tempo ma per ora fanno il loro lavoro e in futuro saranno un pasto salutare, per quanto riguarda le caridine ho qualche speranza di sopravvivenza, almeno per i primi mesi dell'odoratus, sbaglio?
Altre domande
1-La plafoniera che ho costruito può andar bene? Pensavo magari di farci una copertura rivestita di un materiale riflettente
2-egeria e ludwigia richiedono molta luce, possono bastare i due neon per loro o mi conviene aggiungere un'altra lampadina apposta per loro? Se si da quanti watt e quanti kelvin?
3-I neon possono creare problemi alle altre piante che richiedono poca luce come le anubias il pothos e i lucky bamboo?
4- Avete dei consigli per la mangrovia rossa?
5-La colonna d'acqua al momento è di circa 30 cm ci sarebbero problemi se l'abbassassi a circa 20 cm? ( le sternotherus nei primi mesi di vita non sono proprio delle ottime nuotatrici)
6- a causa della "plafoniera" le lampade spot e uvb devono stare molto vicine alla zona emersa, la uvb 5% da 25 watt non mi preoccupa invece la spot da 42 watt scalderebbe troppo a quella distanza ( circa 10cm) potrei risolvere il problema comprandone una con un wattaggio minore?
7-Ho sentito che alcune sternotherus sono molto "educate" e non distruggono ogni pianta messa in vasca mentre altre sembrano delle vere e proprie trachemys distruggendo piante e mangiando ogni forma di vita in acqua, queste odoratus così distruttive sono una piccola parte o la maggioranza? Su YouTube ad esempio mi é capitato di vedere allestimenti molto elaborati e con molta vegetazione
Posto delle foto delle piante per farvi vedere come le ho sistemate.
Di egeria ne ho infilati 2 o 3 steli alla volta in un cannolicchio che ho ancorato nella sabbia e poi ho distanziato o gruppi di steli in modo che non si ombreggiassero, per la ludwigia ho fatto la stessa cosa senza inserirla nei cannolicchi
Grazie