Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga di Horsfield cucciolo
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritta, vorrei qualche consiglio..
Mi è stata regalata una Tartaruga di Horsfield nata ad ottobre 2013. Quindi ora ha solo 10 mesi e mi è stato consigliato di farle saltare il primo letargo o di farle fare un letargo controllato.
Mi è stato anche detto che farle saltare il letargo è più sicuro...
Abito in Veneto, usciamo da un'estate inesistente con un sacco di pioggia e pochissimo sole. Nonostante tutto fino ad ora Lattuga (la tartaruga!) è sempre stata in giardino. Solo che ora comincia a dormire un sacco e a mangiare pochissimo e solo quando la sveglio... Il negozio dove l'hanno acquistata dice che non va bene... che lei crede di essere in letargo e invece rischia di morire di fame.
Quindi mi sono decisa e le farò trascorrere il suo primo inverno in casa. Quindi devo organizzarle il terrario!
Mi date qualche consiglio?
La base di partenza è una grande grande scatola di plastica trasparente...
Aspetto i vostri consigli!
a presto!
Cristina
-
-
Contributor Mod
Re: Tartaruga di Horsfield cucciolo
Ciao Cristina, benvenuta e....regola numero 1: mai comprare/chiedere consigli sull'allevamento delle tartarughe ai negozianti! il loro ruolo è solo quello di vendere, spesso esemplari malati e di dare consigli a vanvera senza cognizione di causa.
Detto questo, far saltare il letargo è la cosa più sbagliata che si possa fare, se la tartaruga è in salute, poiché il letargo è per loro necessario in quanto ha un influenza positiva sul sistema immunitario e le tartarughe hanno un bisogno fisiologico di staccare per diversi mesi.
Il fatto che la tartaruga stia dormendo e mangiando poco è perfettamente normale, si sta preparando al letargo come fanno tutte le tartarughe tra settembre e ottobre. Spero vivamente che tu non l'abbia già spostata in casa facendole prendere un pericoloso sbalzo di temperatura....
Detto questo, avremmo bisogno di sapere se la tartaruga è stata attiva e ha mangiato regolarmente per tutta estate, se l'hai pesata e come l'hai alimentata...questo serve per capire se l'hai allevata in modo corretto (spero tu ti sia informata sulle esigenze specifiche di questa specie delicata) o se hai commesso eventuali errori e la tartaruga non si presenta, di conseguenza, in un adeguato stato di salute.
-
TartaManiaco
-
Contributor
Re: Tartaruga di Horsfield cucciolo
Ciao! Concordo con ciò che ti hanno suggerito Eurydice e Lucio e ti suggerisco un controllo preventivo da un veterinario che si intenda di rettili, poichè è necessario un esame delle feci prima di farla andare in letargo.
Io ho 3 horsfieldii (da poco), ma ti assicuro che con delle piccole accortezze queste tartarughe ti danno un sacco di soddisfazioni
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum