Non mi è mai capitato!!! consigli?
Non mi è mai capitato!!! consigli?
Caspita, il problema sembra da non sottovalutare. Sembrerebbe una cheratocongiuntivite, probabilmente associata a qualche altro tipo di problema.
Il mio consiglio è quello di recarti al più presto dal veterinario
Ma la tartaruga è una Testudo horsfieldii?
E' meglio separarla subito dalle altre e portarla il prima possibile dal veterinario.
Non sapevo che avessi anche hermanni. E' con te da poco o ce l'hai da molto?
Per lenirle il fastidio agli occhi potresti applicare il metodo del "biscotto". A tal proposito, dai un'occhiata alla scheda di maura in home page.
In bocca al lupo e tienici aggiornati sui progressi!
No non è mia.... ed è un malattia improvvisa ... l'amico che la tiene e con lui da 2 anni, e non se ne era nemmeno accorto!ma vorrei far qualcosa per lei!
Dovresti dare qualche indicazione in più, tipo ha scolo nasale ?, stomatiti ? ha difficoltà di respirazione ?, mangia ?, è attiva ? da quanto è così ? gli occhi li apre da sola ?...da quelle foto non è possibile poter dire che ha
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
In questo caso può essere una "semplice" congiuntivite...hai dato una occhiata in home alla scheda di Maura ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Anche a me sembra una cheratocongiuntivite in forma iniziale. Quel "triangolino bianco" che si vede negli occhi è la membrana nittitante o terza palpebra che in caso d'infiammazione si ispessisce e non si chiude quando la tartaruga cerca di aprire gli occhi. Sai che tipo di substrato utilizza il tuo amico nel suo recinto? La causa più frequente di congiuntivite nelle tartarughe terrestri sono i substrati sabbiosi o polverosi che tendono ad irritare la congiuntiva.
In ogni caso, anch'io ti consiglio di isolarla e di farle dei bagnetti giornalieri con infuso di tè/camomilla o acqua lievemente salata (5 gr/Litro), se non migliora (e ricomincia a mangiare) entro qualche giorno è bene portarla da un veterinario esperto in rettili.
Facci sapere!
il substrato è terreno misto a torba bionda!
Guardando meglio le foto, io noto anche una colorazione strana (e forse un gonfiore) della zona fra l'occhio e l'orecchio
ma qual'è la scheda di maura che devo leggere?
Aggiornamento,dopo i bagni con camomilla,il gonfiore è passato, mangia e gli occhi sono aperti,ha sempre la palpebra (come ha detto Maura)che rimane a metà!
Continuo cosi o facciò altro? qual'è l'artiolo che devo leggere di Maura?
L'articolo sta nella home page, si chiama Patologie delle tartarughe.
Non te lo riesco a linkare che sto dal cell :/
http://www.tartarugando.it/content/1...artarughe.html
Gekos, è questo