Ciao a tutti,
Potete aiutarmi a capire che tipo di tartarughe sono?
Mi sembrano diverse e vorrei prendermene cura al meglio ma vorrei chiedere qualche parere agli esperti.
Grazie a tutti
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Ciao a tutti,
Potete aiutarmi a capire che tipo di tartarughe sono?
Mi sembrano diverse e vorrei prendermene cura al meglio ma vorrei chiedere qualche parere agli esperti.
Grazie a tutti
Ciao Mary, non sono un esperto ma dovrebbero essere 2 hermanni, nel forum sotto la voce schede ci sono tutte le risposte che cerchi sulle varie specie, comunque a meno che non sia un caso evita la frutta che a quanto ho capito non gli fa benissimo, meglio erbe di campo come tarassaco, malva, cicoria, trifoglio e radicchi o lattughe ogni tanto che sono acquose e zuccherine (detto dall'alto della mia ignoranza) e potrebbero fargli male poi ovviamente il fieno da conigli.
Con questo vai sul sicuro ma meglio se leggi la scheda, spero di esserti stato utile ciao![]()
Grazie mille
Vado subito a dare un'occhiata alle schede
Sono tartarughe per le quali dovresti avere documenti , non avendoli rischi moltissimo :
Tartarugando - CITES e legislazione sulle tartarughe
Non so come tu le abbia avute ma ti consiglio di restituirle al mittente e di comprarne con i documenti : per pochi euro rischi multe di molte migliaia e processo penale.
Sono tartarughe da 15.000€ di multa e condanna almeno a sei mesi.
Restituiscile subito![]()
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Come e a chi devo consegnarle?
Me le hanno regalate
Metti queste tartarughe in una parte di giardino recintata, dove ci sia terra ed erbe....... si chiamano tartarughe di terra e dovrebbero stare dove c'è terra: io qui vedo grigio cemento e un bidone nero.
Quelle tartarughe meritano un posto come si deve......tra l'altro sono bellissime
Devi riconsegnarle a chi te le ha regalate.
Questi rettili devono essere ceduti (anche gratuitamente) solo ed esclusivamente con i certificati CITES, altrimenti sono multe salatissime
Lo farò,anzi,grazie a tutti.
Non ne avevo idea.
Ciao Sandro,
Le tartarughe hanno a disposizione 100mq di giardino che per una piccola parte è cementato.
Stanno benissimo in salute e si nutrono di verdure di stagione dell'orto più extra che porto dal mercato.
Grazie per i vostri preziosi consigli,non sapevo delle sanzioni.
Vorrei provare a chiederle in affidamento.
Speriamo bene,altrimenti le consegno alla forestale perché è giusto così anche se ci siamo tutti affezionati.
Sono bellissime tartarughe , credo T.hermanni hermanni , ma per essere sicuri bisognerebbe vedere la foto del piastrone : prova a chiedere l'affidamento dichiarando di averle trovate nel tuo orto, credo che sia la via migliore per uscire in un modo o nell'altro da questo problema. Cosa sai della loro origine , come le hai avute ?
Ho già contattato la forestale che dovrebbe farmi sapere a breve come procedere.
Spero tanto che me le lascino in affido perché mi dispiacerebbe tanto che le portassero via.più tardi scendo a fare le foto dei piastroni così magari se potete mi aiutate a capire il sesso.
Di loro so poco in realtà.
La più grande è stata letteralmente lanciata in giardino quando era uno scricciolo,perché non so in che altro modo potrebbe essere arrivata a me se non così.
Ho pensato ad un abbandono volontario.
La seconda,quella più piccola,nello stesso modo ma era già delle dimensioni della foto più o meno.
Un giorno era in giardino a passeggiare qua e là.
Mangiano frutta e verdura dell'orto e da qualche tempo ho preso un integratore vegetale che sgranocchiano volentieri.
Di maggiore utilità di un integratore vegetale (considerando la varietà di erbe a disposizione non ne hanno bisogno ) è un osso di seppia che adoperano volentieri per integrare il calcio : la frutta va limitata perchè può fermentare e provocare problemi digestivi.
Infatti ho letto della frutta sul forum e la limito con attenzione.
Prenderò l'osso oggi stesso)