Salve a tutti mi chiamo Alessio e mi sono appena iscritto al gruppo perchè mi è sorto un dubbio e sono abbastanza preoccupato per la vita delle mie tartarughe. vivo in Sicilia, zona siracusa e le temperature arrivano quasi tutti i giorni ai 40 gradi. Ieri ho sentito degli strani versi che provenivano del pezzo luce dove tengo le tartarughe, (una gabbia per conigli di 1m e 20) e con mia sorpresa ho visto il maschietto che dominava la femmina. Fino a qui tutto bene, felicissimo!! Giá immaginavo la vaschetta piena di tartarughine, così ho cominciato a informarmi su google per quando si fossero schiuse le uova e come capire se la femmina le avesse depositate e quello che ho letto non è stato molto rassicurante, doceva che un maschio e una femmina non possono essere lasciati soli perchè la femmina rischia serie lacerazioni dato che il maschio cercherá di sfogarsi solo su di lei e ho letto anche che in genere le tartarughe possono fare le uova a partire dai 6-7 anni e quindi non capisco come sia possibile che le mie a tre anni giá comincino l'accoppiamento?
mi affido a voi e alle vostre risposte che sicuramente mi toglieranno tutti i dubbi che ho in testa.
dimenticavo di dirvi che le tartarughe sono cresciuti insieme e la femmina non cerca di scavarsi delle fosse per scappare dal maschio sono entrambi abbastanza tranquilli.