Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

Tartarug

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    1, non lo so
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Tartarug

    Di che tipo è la mia tartaruga?




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Tartarug

    Ciao, è una Trachemys venusta, una tartaruga proveniente dal centro america. L'acquario che hai può andar bene per i primi mesi di vita, poi dovrai iniziare a pensare a una vasca più grande perchè quando sarà adulta raggiungerà dimensioni importanti, è in grado di superare anche i 50 cm di carapace. Non fa letargo, quindi devi tenere l'acqua a una temperatura di 24-26 gradi con un riscaldatore per acquari e ha bisogno di una lampada che riscalda e che emette raggi UVB. Ti consiglio la Solar Raptor Flood Beam 35 watt, va collegata ad un ballast, collegato a sua volta a un portalampada in ceramica.Ti serve anche un buon filtro esterno per mantenere l'acqua pulita. Ti consiglio di togliere la ghiaia e di non mettere niente sul fondo dell'acquario, alza l'acqua al massimo e aggiungi rami e una corteccia di sughero come zona emersa, sulla quale devi puntare la lampada per invogliare la tartaruga a uscire dall'acqua e a fare basking. come alimetnazione devi dare latterini e gamberi a pezzi, pellet (ti cosniglio il Sera Reptil BabyGran) e verdure a foglia come radicchio e cicoria. Se hai qualche dubbio chiedi qui


  4. #3
    Nuovo iscritto

    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    1, non lo so
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Tartarug

    Ciao, grazie mille. Questi 3 o 4 le ho comprato il pellet per le tartarughe piccole, come hai detto tu, ma non lo vuole mangiare. Ho provato a darglielo molte volte anche dopo avergli dato un gambero, ma lo mastica un po’ e poi lo sputa, mi chiedevo se c’è un modo per riuscire a farglielo mangiare. Ne ha mangiato uno intero solo due volte. Un’altra cosa, quanti gamberetti e quante volte al giorno dovrei dargli? (includendo ovviamente anche il pellet che spero inizierà a mangiare)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  5. #4
    Nuovo iscritto

    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    1, non lo so
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Tartarug

    Ah e riguardo all’acquario l’ho già cambiato e ne ho preso uno di 50 cm, così le va bene anche per quando cresce. Come faccio a capire se è maschio o femmina?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  6. #5
    Assiduo

    Località
    Frosinone
    Sesso
    Messaggi
    619
    Discussioni
    Like ricevuti
    49
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Tartarughe in possesso

    Trachemys scripta scripta 0.1 Sternotherus odoratus 0.0.3
    Altri rettili in possesso

    Rettili: Pogona vitticeps 1.0 Eublepharis macularius 1.1 Chamaleo calyptratus 0.0.1 Correlophus ciliatus 0.1 Gongylophis colubrinus 1.0 Anfibi: Bombina orientalis 1.0 Xenopus laevis 0.0.1 Ceratophrys cranwelli 1.0

    Predefinito Re: Tartarug

    Se intendi i gamberetti secchi, non devi darglieli, sono solo gusci vuoti, gettali via. Per farla mangiare devi prendere la lampada, la luce UVB e il calore la stimolano a mangiare.
    Il pellet puoi darlo 2/3 volte a settimana e gli altri giorni dai pesce
    Quando cresce avrà bisogno di una vera e propria piscina, non hai idea di quanto diventa grande. Ha bisogno di almeno 250 litri...
    Per vedere il sesso devi aspettare almeno 2/3 anni


  7. #6
    Nuovo iscritto

    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    1, non lo so
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Tartarug

    Va bene, grazie mille


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


  8. #7
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,231
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Tartarug

    Citazione Originariamente Scritto da IlariaZoccolini Visualizza Messaggio
    Ah e riguardo all’acquario l’ho già cambiato e ne ho preso uno di 50 cm, così le va bene anche per quando cresce. Come faccio a capire se è maschio o femmina?
    forse non hai capito quanto cresce.... ti servirà un acuqario da 600 litri con filtro esterno da laghetto e impianto di illuminazione solar raptor, la zona emersa andrà realizzata con solide assi di legno o con solido vetro siliconato per reggere il peso notevole della tartaruga


  9. #8
    Nuovo iscritto

    Località
    Umbria
    Sesso
    Messaggi
    6
    Discussioni
    Data Registrazione
    Sep 2024
    Tartarughe in possesso

    1, non lo so
    Altri rettili in possesso

    No

    Predefinito Re: Tartarug

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    forse non hai capito quanto cresce.... ti servirà un acuqario da 600 litri con filtro esterno da laghetto e impianto di illuminazione solar raptor, la zona emersa andrà realizzata con solide assi di legno o con solido vetro siliconato per reggere il peso notevole della tartaruga
    Entro quanti anni cresce?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •