Salve a tutti, volevo chiedere alcune info:
un paio di settimane fa ho trovato una tartarughina nel giardino di casa mentre tagliavo l'erba del prato (le sono passato a 2 cm con il tagliaerba!). La piccola è lunga 3,5 cm e pesa 12g. Avendo molto spazio esterno a disposizione con la mia compagna abbiamo deciso di adottarla e seguendo le istruzioni trovate su questo forum le ho realizzato una casetta. Parlando con i vicini sono venuto a sapere che i precedenti inquilini possedevano alcune hermanni adulte che avevano fatto una covata poco prima che mi trasferissi io (agosto 2020).
Sono riuscito a contattare queste persone le quali si sono dimostrate poco disponibili a venire incontro alle mie richieste di aiuto per registrare la piccola (ritengo che le loro tarte non siano registrate).
La domanda che vi pongo a questo punto è la seguente: vista la situazione descritta, come posso fare a regolarizzare la piccola, ho letto che le sanzioni in caso di mancata registrazione sono parecchio pesanti, d'altra parte mi dispiacerebbe abbandonare la piccola in campagna e condannarla a morte (quasi) certa.