Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
due laghetti preformati accostati?
ciao a tutti, a breve devo ritirare un laghetto preformato usato, dalle foto sembrerebbe un verdemax v200 da 200 litri:
Laghetto V200
attualmente ho posato questo:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...ione-pond.html
che è molto funzionale a mio parere per le Sternotherus, in quanto ha il fondo degradante con diverse profondità molto varie.
La posa l'ho fatta di fretta per il maltempo, e col recinto già piantato, per cui sarebbe da rivedere il livellamento che al momento è difettoso.
inoltre, pur avendo già predisposto con un amico elettricista l'alimentazione in giardino, ho visto che, data l'esposizione a nord e l'abbondante piantumazione, l'acqua mi resta limpididssima senza avere un filtro che gira, che consuma e che richiede manutenzione.
stavo valutando un'idea: ristrutturare il piccolo recinto, ampliandolo (ho già in casa la bordura per aiole per aumentare il perimetro) e ri-posare l'attuale preformato cercando una migliore livellatura, e posare accostato al vecchio il nuovo laghetto, creando quindi un paludario recintato con 2 preformati separati ma accostati, e tra i laghetti e attorno ad essi una bella vegetazione palustre.
cosa ve ne pare come idea?
può valerne al pena, o tante vale dismettere il vecchio laghetto e posare il nuovo? A me sembrerebbe un peccato.
Inoltre ritenente possibile che delle sternotherus possano spostarsi, magari nottetempo, da un laghetto all'altro?
Attendo vs pareri, sono un po dubbioso sul da farsi
-
-
Simpatizzante
Re: due laghetti preformati accostati?
Io farei i 2 laghetti accostati con piante palustri in mezzo e le tarte girano dove vogliono assicurato. Cosí puoi aggiungere anche qualche bel pesciolino rosso se vuoi che fanno tanto bene al laghetto
-
Contributor Mod
l'esposizione a nord non mi sembra ottimale, si rischia di allungare la durata del letargo.
-
Contributor Mod
vi ringrazio per le dritte.
il laghetto viene utilizzato solo nei tre mesi di giugno/luglio/agosto fino ai primi di settembre.
valuterò con calma se tenere i due laghetti accostati, o tenere l'attuale recintato a nord, e mettere il secondo lato sud...
grazie intanto
-
Contributor Mod
Se é solo per quei mesi allora no problem
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum