Ciao a tutti, sono venuto in possesso a giugno scorso di due piccole th che ora vivono nel mio grande terrazzo, a Roma. Inizialmente avevo costruito per loro un terrario con tanta terra, foglie, tettoia e acqua. Ma da subito mi sembravano piuttosto recalcitranti all'idea di dimorare li dentro, e se ne inventavano di tutti i colori per fuggire, scalando le barriere del terrario...Ma a giugno non c'era alcun problema e alla fine mi hanno convinto a lasciarle libere di gironzolare tra i vasi..Ma con la venuta dell'inverno sorgono i problemi! e ad un neofita come me sorgono infiniti dubbi..
Quando la temperatura ha cominciato a scendere, 3-4 settimane fa, ho pensato di rimetterle dentro il terrario, che magari sarebbero entrate in letargo, avendo peraltro smesso di mangiare..ma niente! Quelle cercavano comunque la fuga... Nelle ultime due settimane a Roma la temperatura è scesa considerevolmente, di notte anche -1 -2.. e finalemente quelle due si sono calmate e sono rimaste nella loro tana...naturalmente non si sono interrate, sono rimaste in superficie, ricoperte però da un manto di foglie. Ora, stamattina, che a Roma fa di nuovo caldino (10°-15°), le due sembrano di nuovo attive...e hanno ricominciato con i vari tentativi di fuga...
La mia prima domanda quindi è: non è che tutta questa attività senza mangiare le sfiancherà?
Questo è il link in cui ho postato alcune foto
https://plus.google.com/photos/11762...33949682964545
Grazie a tutti.