Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Patate se si quante volte e quando
Essendo in ferie ho lasciato la mia tartaruga con mia Nonna, nonostante le mie preoccupazioni la sua alimentazione è stata standard tranne per qualche pezzo di cocomero in più (nulla di grave cmq), se non fosse che gli ha dato anche qualche pezzo di patata(bollita e lasciate raffreddare a temperature ambiente) con la buccia. Ovviamente la Tartaruga è andata fuori di testa mangiando come un porcellino all'ingrasso.
Problemi di adesso:
1) non ha mangiato più nulla per due giorni, credo per via della golosità dato che ieri ha sbranato un pezzo di melone(schifando la rucola e l'insalata Gentile)
2) mia zia ha cui dò peso 0(dice che dovremmo dargli i cereali, quelli da colazione !!!!!!) ha detto che gli fa male perché testuali parole "è come dargli da mangiare del pane".
Insomma volevo sapere da voi se le patate vanno bene e se si quante volte dargliele, e come farle mangiare tutto quello che gli piace e quello che le piace meno.
-
-
TartaManiaco
Re: Patate se si quante volte e quando
Patate assolutamente NO! Né crude né cotte, erbe selvatiche a volontà e la frutta solo una volta al mese. Rimpinzare una tartaruga con cose come quelle descritte equivale a fornire ad un bambino a volontà patatine fritte e cioccolato, sicuramente cibo gradito, ma che lo predisporranno a gravi disfunzioni da grande: e stiamo parlando dell'uomo che è un animale onnivoro. Ricordiamoci sempre il problema della mucca pazza derivato dalla fornitura ad erbivori di proteine animali.....
-
TartaManiaco
Ciao Luca.
Io alle miei tarta di solito do le patatine fritte le preferiscono a quelle cotte al forno.
A volte aggiungo anche un po di salse quasi sempre maionese.
Si fanno certe mangiate da leccarsi i baffi....ahahahahah
A parte gli scherzi l'alimentazione deve essere tutta naturale con erbe spontanee , fresche ed a volte essiccate. Integrare qualche volta con frutta.
Ossi di seppia ma meglio ancora lumache (le ghiocciole per intenderci). Per il resto assolutamente da evitare patate o legumi o cereali o qualsiasi altra cosa.
Leggi questi documenti :
Tartarugando - Piante adatte per l'alimentazione di tartarughe terrestri
Tartarugando - Erbe selvatiche per tartarughe terrestri
https://onedrive.live.com/?authkey=%...%21116&o=OneUp
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
-
Nuovo iscritto
Grazie Carlino e grazie Lucio. vedrò di aggiustare la dieta
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum