Ciao a tutti....
Ho da una settimana un nuovissimo Calyptratus maschio cucciolo.
E' sei mesi che studio sul web partendo proprio dalla vostra scheda che ho trovato utilissima e grazie ai consigli di una amica che ha un negozio bellissimo specializzato in rettili e che me l'ha procurato dopo attenta ricerca dell'esemplare adatto.
La prima settimana mi sembra andata molto bene: il piccolo è ancora timoroso, ma mangia (come un lupo) da un contenitore da yogurth e anche dalla mia mano, beve e ogni tanto fa una passeggiata (in verità ancora abbastanza titubante) su di me.
Purtroppo non trovo le feci.. ma il terrario è enorme e con un substrato di carta bianca che cambio ogni sera perchè si bomba di acqua e temo che venga mascherato.
Prima di ricevere critiche: so che non andrebbe tanto maneggiato.. infatti mi limito a piccole sessioni di qualche minuto perchè vorrei tranquillizzarlo alla mia presenza ed abituarlo poco a poco. Lo premio ogni volta con un piccolo grillo che gli do a mano e che mangia volentieri.
Ho un paio di domande per voi che non ho trovato in giro.
- La temperatura nel basking point è di 35 gradi (ALTA) però noto che lui non sta mai proprio sotto la luce, ma nelle immediate adiacenze quasi a collocarsi nella temperatura ideale... ha senso o c'è qualche pericolo che non percepisca il calore troppo alto e che si possa scottare?
- Il CITES non mi da la data di nascita ma un Riferimento al registro CITES con data 30/8/2013... Plausibile che sia indicativamente la sua data di nascita?
Per tale domanda vi posto foto sua e del terrario (in rete) così mi dite se vi sembra possa avere circa un mese e se vi sembra in salute.....
GRAZIE! Perchè se tutto procede bene è anche grazie a voi!! ;-)