Salve a tutti,
in un prossimo futuro vorrei provare ad allevare degli Uromastyx, sono indeciso tra Ocellata e Geyri, quindi volevo chiedere delle informazioni a coloro che allevano questa specie:
- Per il terrario come dimensioni starei sui 110/120x50x70, per le luci quindi userei uno spot su un lato per la zona basking, al centro un neon uvb ed un neon per uso civile 6500 kelvin, poi mi regolerò facendo le varie misurazioni in fatto di gradi, però mi domandavo se c'è qualche metodo per tentare di tenere dei wattaggi contenuti, considerando le bollette
- Come fondo ho letto che i due più adoperati sono la sabbia ed i trucioli di faggio, quali di questi due è più funzionale ed assorbe di più gli odori? Anche se mi sembra di aver letto che in fatto di odori gli uromastyx sono alquanto tranquilli, in passato ho avuto pogone e physignatus e soprattutto le prime quando c......no si sentiva in tutta la casa!
- All'inizio ne vorrei tenere solo uno, però non ho capito se sono animali che predilicono vivere in coppia;
- Ultima cosa tra le due specie, quale è la meno timida e quale posso trovare non di cattura e dove o da chi? In zona Napoli o Campania sarebbe il massimo.
Grazie