Come da titolo, ho dovuto fare qualche modifica all'acquario per limitare il rischio evasione della mia bestiaccia, Mrs.Jingles (Odoratus).
In un anno e mezzo, non ha mai mostrato interesse per la zona emersa, se non come oggetto da rosicchiare. Da una settimana, invece, ha iniziato ad apprezzarla...ma solo per dormirci la notte, a luci spente e per tentare la fuga !
Attualmente, ho una Turtel-Bank media. Le calamite, che dovrebbero tenerla attaccata ai vetri, non sono sufficienti e, la mattina, trovavo la piattaforma in giro per l'acquario. Per ovviare al problema, ho deciso di fissare la zona emersa con delle ventose ma, per non forare la Turtel Bank, ho optato per degli angolari metallici:
Inoltre ho fissato lungo i bordi della vasca, degli angolari in plastica rigida, con del semplice nastro bi-adesivo. Questo per impedirle di raggiungere il bordo:
Per fissare gli angolari alla zona emersa, ho usato un silicone specifico per acquari. Costo, poco meno di 5 euro:
Ecco la bestia, qualche minuto fa':
Scusate la qualità delle immagini ma, per comodità, ho usato la vecchia digitale