Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta al Forum, che in realtà seguo da qualche tempo come ospite.
Ho acquistato due tartarughe, vendute come t.h.h. probabilmente femmine a marzo 2018. Hanno trascorso i primi mesi in un terrario al chiuso con lampade, poi, allo stabilizzarsi della temperatura esterna, le abbiamo trasferite in un terrario all’aperto in un balcone soleggiato. L’i hanno trascorso il primo letargo senza difficoltà. L’estate scorsa ci siamo trasferiti in una casa con giardino e le tartarughe vivono ora in uno spazio in giardino che ieri abbiamo ampliato e misura ora circa due metri per tre. Lo spazio è esposto al asole dalla tarda mattinata fino alla sera (il giardino tutto è orientato nella stessa direzione).
Si nutrono di erbe selvatiche e, rarissime volte, di insalata o frutta (indicativamente al massimo una volta al mese). Anche quest’ultimo letargo è trascorso senza intoppi e a marzo inoltrato sono riapparse, dapprima addormentate e poi vivacissime e velocissime.
Avrei un paio di domande. La prima riguarda sesso e dimensioni, vorrei sapere se a quest’età è ancora troppo presto per capire se siano davvero due femmine e quali dimensioni dovrebbero avere indicativamente. All’occhio una è più grande e tonda dell’altra, che invece appare più piccola e ha il carapace più colorato e leggermente meno tondo.
La seconda riguarda lo spazio che abbiamo allestito. Al momento si rifugiano sotto la salvia e dietro a qualche tronco dove abbiamo messo della paglia. Ci sono piantine particolarmente consigliate che posso inserire per creare ulteriori zone d’ombra? Ce ne sono altre da evitare assolutamente? Non mi dispiacerebbe mettere del timo e della menta, vanno bene o rischiano di mangiarle?
Vi ringrazio e vi posto una foto del loro spazio (in attesa che inizino la giornata e io riesca a fotografare anche loro).
[IMG]IMG_1398.jpeg[/IMG]