Ciao a tutti , consigli per la preparazione terreno per letargo tarta?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti , consigli per la preparazione terreno per letargo tarta?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Controllare che non sia argilloso o troppo duro, il resto lo farà la tartaruga: quando sarà interrata definitivamente ricopri il sito di foglie secche.
La durata del letargo dipende dalla sistemazione (in un sito esposto a sud durerà di meno, ma c'è il pericolo di un risveglio precoce per uno sbalzo termico) e dalla latitudine : nel mio caso non dura meno di sei mesi e le foglie di copertura le levo solo quando fa capolino la prima a risvegliarsi.
riassumendo, se ho capito bene,
il terreno è meglio che sia morbido, non in zone con ristagno d'acqua, esposto se possibile a nord est,
controllare quando smette di mangiare, se pascola nel prato e non posiamo vedere se mangia o no, offrirgli una prelibatezza e vedere se la mangia.
interrare una "gabbia " di rete zincata 1 x 1 cm con torba e terra se il terreno del recinto è duro e argilloso.
se la zuccona insiste a mettersi in posti non adatti nel tempo , restringere la zona di pascolo per indurla a interrarsi dove abbiamo preparato il nido.
coprire la terra con fieno o foglie secche.
domanda: il fieno per conigli che vendono nei pet center, e anche al super, andrebbe bene?
ri domanda: durante il letargo cosa succede se sono disturbate da umori e/o vibrazioni?
si girano dall'altra parte e vanno avanti a dormire o si rischia di svegliarle prima del tempo.
lo chiedo perchè senza di lei in giro vorrei lavorare il terreno e in primavera seminare erbe di campo e magari rifare il recinto.
ciao e buona domenica
La gabbia di rete zincata si prepara contro eventuali intrusioni di ratti , si sposta al''interno la tartaruga quando è "cotta " (poco attiva ) e le si lascia tempo di interrarsi , magari sotto un piccolo rifugio che abbiamo predisposto ( lo farà solo se di suo gradimento).
Il fieno si degrada molto rapidamente con le piogge e perde le sue proprietà isolanti : da tanti anni uso foglie di noce secche che non ammuffiscono ,hanno un alto contenuto di tannino che limita intrusioni di batteri ,funghi ,insetti e qualcuno dice anche dei topi ma è meglio non fidarsi.
Le tartarughe non sono disturbate durante il letargo da rumori o vibrazioni perchè avendo il loro metabolismo al minimo non hanno molta sensibilità e non sono neanche in grado di reagire: eviterei però di zappare a pochi centimetri dal loro sonno. Quello che risveglia le tartarughe è la temperatura in primavera che riattiva tutti i processi vitali.
Ciao, io uso il fieno per conigli dei pet center per coprire la tarta che finora si interra solo a metà nel rifugio, il primo anno ho dovuto sostituirla dopo un mese perchè cominciava a formarsi la muffa, il secondo anno mai sostituita ma la controllo sempre minimo una volta al mese.
Ciao! Ti direi di evitare di offrirle prelibatezze: le tarte (come noi umani, sopratutto quelli di sesso femminile ) se vedono cibi dolci ci si lanciano sopra anche se non hanno quella gran fame.
Tu continua a darle da mangiare il solito verde, c'è il rischio che mangi un pò di frutta per gola e questa rischi di fermentare all'interno dell'apparato digerente durante il letargo.