Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 1 di 1

Incubazione uova di Trachemys scripta scripta

  1. #1
    Nuovo iscritto

    Località
    desio
    Sesso
    Messaggi
    1
    Discussioni
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Tartarughe in possesso

    1

    Predefinito Incubazione uova di Trachemys scripta scripta

    Ciao a tutti. Sono vecchio del forum ma è la prima discussione che pubblico.
    Sono appassionato di tartarughe di acqua dolce fin da piccolo e ho vissuto tutte le fasi di accudimento dalla piccola tartarughiera con le palme ai grossi acquaterrari fino al laghetto di oggi. Non è la prima volta che mi capita di raccogliere e incubare le uova delle mie trachemys ma oggi vi racconterò un caso molto particolare finora mai successomi.
    il 7 giugno raccolgo sette uova dal nido di deposizione della mia trachemys più grossa e le inserisco tutte, chiaramente senza girarle e dopo aver apposto una crocetta a matita sul lato superiore delle uova, in una incubatrice artigianale domestica fatta da me anni fa.
    Ad oggi, dopo quasi due mesi lo scenario è questo: 5 uova si sono accartocciate e a speratura eseguita risultano vuote dentro, un uovo è ancora rotondo ma a speratura non si vede palesemente nulla dentro, e nel settimo uovo ho iniziato a vedere l'embrione muoversi da circa 3 settimane nonostante non si siano mai sviluppati capillari!!!. L'ultimo movimento dell'embrione risale all'altro ieri mattina dopodichè nulla.
    L'uovo a speratura appare quasi per metà nero ma sessun movimento è visibile da due giorni. Qualcuno ha qualche consiglio? Credevo di averle viste tutte ma un embrione che si sviluppa senza capillari sinceramente no e inoltre non vedere più il tartarughino muoversi desta in me un po' di preoccupazione.
    Altro mistero è il penultimo uovo di cui ho parlato. E' stato deposto per sbaglio dalla madre fuori dalla buca, forse ultimo ad essere deposto dopo che la madre aveva ricoperto la buca, l'ho trovato già accartocciato il giorno dopo e mettendolo nell'incubatrice si è ribombato dopo una settimana. Questo di solito è indicatore di uovo fecondo e invece, nonostante ciò, a distanza di quasi due mesi dalla deposizione, la speratura non evidenzia alcuna presenza! Chiedo esperienza di qualcuno a supporto. grazie mille


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •