Questa mattina ho fatto un controllo dei pesi delle tartarughe in letargo e, con l'occasione, ho provveduto a sistemare la casetta in cui erano posizionate.
Per quanto riguarda la sistemazione, ho preferito spostare il rifugio in una zona ombrosa del giardino, per evitare che il sole andasse diretto sul rifugio.
Con l'occasione, sotto il rifugio, ho provveduto a rendere la terra più soffice mischiando un paio di sacchetti di torba bionda di sfagno alla terra che avevo provveduto precedentemente a smuovere.
Poi ho spostato la casetta nella nuova collocazione e ho provveduto a controllare le tartarughe in letargo, registrandone i pesi.
Per quanto riguarda i pesi, diminuzioni tutte nella norma. Unico problema è sorto con una femmina, che presentava del muco che usciva dalle narici.
Avevo notato che questa femmina, prima di Natale, aveva passato alcune notti all'aperto. Probabilmente per questo motivo si è presa questo problema.
La femmina pesa 940 g e ha perso, dall'inizio del letargo, poco più di 20 g.
Visto il calo di peso limitato, ho pensato di non preoccuparmi troppo e di tenerla monitorata per vedere l'evolversi del problema.
Appena riesco metto qualche foto