Buonasera a tutti gli appassionati di tartarughe: il periodo invernale è periodo di riflessioni e vorrei sottoporvi una domanda che in realtà è un opinione: cosa ne pensate delle horsfieldii come valore estetico?
Cerco di spiegarmi: allevo ormai da 15 anni un piccolo esercito di boettgeri, hermanni, marginata, credo insomma di avere un po’ di esperienza oltre che passione, ed è da un paio di anni che vorrei allargare il parco-tarta-zoo con nuove specie, tuttavia escludo a priori tartarughe esotiche che mi obbligherebbero a predisporre terrari invernali, mentre pensavo di introdurre delle horsfieldii.
Ho letto abbastanza letteratura in proposito e sono consapervele delle difficoltà che presenta il loro allevamento soprattutto vivendo in pianura padana, per cui continuo chiedermi se sono animali che possono dare soddisfazione e se l’impegno nel allevarle, in qualche modo è compensato dalle loro peculiarità morfologica e caratteriale.
In altre parole: “vale la pena il loro allevamento”?
Grazie per i vostri interventi, opinioni e testimonianze da chi già alleva questa specie.
Manuel