Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli su gestione Trachemys scripta
Salve a tutti, sono nuovo del sito/forum...in data 9 Ottobre ho acquistato un esemplare di Trachemys Scripta Troostii (se non sbaglio ahah) ad una fiera, non sapendo ancora il sesso l'ho chiamata Gumi. Il mio allestimento non è dei migliori,anche se la teoria la conosco bene dopo aver letto varie schede (TartaClubItalia,TartaPortal,SangueFreddo,ecc...). I miei oggetti sono:
- Vasca Samla IKEA da 130 lt
- Askoll Pure In M
- 2 Portalampada a Pinza
- 2 Timer
- Exo Terra Intense Basking Spot da 50 watt
- Exo Terra Repti Glo 5.0 UVB Compact da 25 watt
- Termoriscaldatore da 50 watt
Aspettate a linciarmi! So bene che il filtro dovrebbe essere il doppio o il triplo del litraggio e possibilmente esterno per risparmiare anche lo spazio per il nuoto, ma il budget purtroppo è limitato. Inoltre ho dovuto avviare il filtro con Gumi già in "terracquario", quindi sto provvedendo con i cambi parziali, del 15/20% ogni 2/3 giorni, anche se ho letto che dovrebbero essere giornalieri e del 10%, voi che dite, può andare bene comunque?....Stesso discorso per il wattaggio del termoriscaldatore, ci vorrebbe da 100 watt facendo il rapporto 1W=1L , infatti volevo chiedervi una buona marca perchè questo che ho è di quelli economici di ebay (pagato 9€ con spedizione), e come se non bastasse ieri è andata via la luce e non si accendeva più ,mentre poco fa sono andato a riprovare e magicamente è tornato in vita,diciamo che non da un gran senso di sicurezza anche per la tartaruga...
Non uso substrato,mentre come zona emersa uso mattoni (mamma mia che sporco),ma sto cercando un bel pezzo di sughero per ovviare a questa problematica. Anche le prime alghe verdi stanno iniziando a formarsi e l unico metodo che penso sia efficace, è quello del sifone nel video di Leonida89, altrimenti ci sono altre opzioni?
La UVB si accende alle 09:00 e si spegne alle 19:00,mentre la Spot dalle 11:00 alle 17:00. Cerco sempre di alimentare la mattina per favorire la digestione e levo manualmente i residui di cibo più grossi.
Scusate per il papiro,ma volevo perfezionare questi aspetti dato che ci tengo alla tartarughina!
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, e scusate se non è la sezione adatta!
-
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum