Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Consigli su gestione Trachemys scripta
Salve a tutti, sono nuovo del sito/forum...in data 9 Ottobre ho acquistato un esemplare di Trachemys Scripta Troostii (se non sbaglio ahah) ad una fiera, non sapendo ancora il sesso l'ho chiamata Gumi. Il mio allestimento non è dei migliori,anche se la teoria la conosco bene dopo aver letto varie schede (TartaClubItalia,TartaPortal,SangueFreddo,ecc...). I miei oggetti sono:
- Vasca Samla IKEA da 130 lt
- Askoll Pure In M
- 2 Portalampada a Pinza
- 2 Timer
- Exo Terra Intense Basking Spot da 50 watt
- Exo Terra Repti Glo 5.0 UVB Compact da 25 watt
- Termoriscaldatore da 50 watt
Aspettate a linciarmi! So bene che il filtro dovrebbe essere il doppio o il triplo del litraggio e possibilmente esterno per risparmiare anche lo spazio per il nuoto, ma il budget purtroppo è limitato. Inoltre ho dovuto avviare il filtro con Gumi già in "terracquario", quindi sto provvedendo con i cambi parziali, del 15/20% ogni 2/3 giorni, anche se ho letto che dovrebbero essere giornalieri e del 10%, voi che dite, può andare bene comunque?....Stesso discorso per il wattaggio del termoriscaldatore, ci vorrebbe da 100 watt facendo il rapporto 1W=1L , infatti volevo chiedervi una buona marca perchè questo che ho è di quelli economici di ebay (pagato 9€ con spedizione), e come se non bastasse ieri è andata via la luce e non si accendeva più ,mentre poco fa sono andato a riprovare e magicamente è tornato in vita,diciamo che non da un gran senso di sicurezza anche per la tartaruga...