Una delle mie due tartarughe è praticamente stabile di peso da un anno, oscilla nel sali e scendi sale a 74, scende a 65 poi risale a 74, nel rapporto scala di jackson per adesso è nella norma essendo lunga 6,8 cm. Dal Cities risulta nata nel 2015. Ora però ho notato che quando mangia deve strappare tirando con le zampe, non ha molta forza nella mandibola e non riesce a tagliare con il becco, cosa che l'altra tarta sempre del 2015 riesce a fare benissimo, infatti sta aumentando di peso forse pure troppo pesa circa 20 grammi in più( 94 gr) per 7,2 di lunghezza, ma ha anche una conformazione fisica diversa è più larga.
Tra e due c'è sempre stato divario di peso di circa 20 gr ma non mi convince il fatto che il peso di una sia praticamente stabile da un anno e le linee di accrescimento infatti sono sul giallo non bianche come quella che mangia con il becco tagliente.
Inoltre la tarta che mi sembra abbia meno forza nella mandibola ha sul lato desto sotto la mandibola come un ispessimento osseo, una pallina dura e infatti dalla foto sotto potete notare che sotto "l'orecchio destro si è creato un ispessimento" cosa che non c'è al lato sinistro.
Lato destro pallina ossea? sotto la mandibola destra con ispessimento epitelio sotto orecchio
Becco che non conbacia?
Lato sinistro ok