Ho tre tartarughe nate a settembre dell anno scorso, il primo letargo non lo hanno fatto e quest'anno ancora non vanno in letargo sono sempre in giro ma non mangiano più o poco e' normale?
Ho tre tartarughe nate a settembre dell anno scorso, il primo letargo non lo hanno fatto e quest'anno ancora non vanno in letargo sono sempre in giro ma non mangiano più o poco e' normale?
Ciao Manu, presumo tu stia parlando di Testudo hermanni, nel qual caso si, è normale. Alle tue latitudini le temperatura sono ancora ai limiti e le tue tartarughe stanno semplicemente preaparandosi al letargo. Ciò prevede fra le altre cose di svuotare tutto l'intestino prima di interrarsi in quanto residui di cibo nel tratto digerente possono essere pericolosi durante il letargo.
Se ci spieghi nel particolare dove le allevi possiamo darti qualche consiglio per rendere più sicuro il loro sonno.
Quoto
Ciao Manuviola 😊🐢!
Benvenuta!
Manuviola...
Ben arrivata...😊
L'uomo deve mostrare bontà di cuore verso gli animali, perchè chi usa essere crudele verso di essi è altrettanto insensibile verso gli uomini.
Immanuel Kant
Andrea
Ciao Manuviola benvenuta su Tartarugando!
Quoto quanto detto da Maura. Se vuoi puoi aprire una nuova discussione nella sezione "tartarughe terrestri mediterranee".
Alla fine la verità è che questi piccoli animali “solo se riesci a conoscerli riesci anche ad amarli”.
Le tartarughe ci insegnano "andiamo piano, non serve correre basta solo partire in tempo" !!!!
http://i.imgur.com/G15sNzq.png?1Lucio78
Vivono in un terrario 1.5m per 1m con un coperchio con rete per proteggerle sono già due settimane che non do loro del cibo anche perché la settimana passata ha fatto molto freddo. Il terrario è riempito con terra hanno un riparo da un lato e ora ho messo anche molta paglia ma se non vanno ancora in letargo ho paura che abbiano fame o che si disidratino....che devo fare gli rimetto da mangiare ciao e grazie a tutti
Ciao Manuviola, benvenuta
Per le domande sulle tartarughe è bene usare le sezioni apposite... questa è la sezione presentazioni