Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

New Entry: presentazione e domande :)

Nuovo iscritto
    L'avatar di Lila
    6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Tachemys Scripta

Image New Entry: presentazione e domande :)

Ciao a tutti,
    sono una neofita del vostro forum, ma lo leggo spesso per assicurare il benessere alle mie tartarughine.

Le ho prese circa 2 mesi fa ed innanzitutto vi allego alcune foto e vi spiego meglio dove sono e cosa fanno per capire se godono di ottima salute e se sono felici.

Intanto l'acquario: è un 80x60x40
    dotato in principio di una sola roccia, poi ho pensato di metterne un'altra io, trovata in montagna, che potesse avere una salita meno ripida (anche se sono grandi arrampicatrici e spesso durante il giorno fanno su e giù anche dalla roccia più ripida.)
    Documentandomi, ho dotato l'aquario di
    - Lampada UVB 5% ( 13 wat )
    - Lampada Spot
    - filtro motorizzato
    - riscaldatore dell'acqua (di solito sta sui 26 gradi)

Per quanto riguarda l'alimentazione, sempre documentandomi, ho quasi totalmente eliminato i gamberetti essiccati ( che mi erano stati venduti insieme a loro ) e opto per pesciolini freschi, alcune volte del radicchio (a loro piace abbastanza) oppure una volta ogni tanto del macinato ( gli piace da impazzire!)

Ora veniamo alle tartarughe: quando le ho comprate GRIGRì era più grandicella e chiara , mentre SHY è sempre stato/stata più piccola e scura. Ultimamente comunque più o meno sono grandi uguali.
    All'inizio SHY era più schiva ( da qui il nome ) ed un po' remissiva, mentre GRIGRì era più "coraggiosa" e a volte, in principio, ho notato da parte sua comportamenti aggressivi verso la piccolina!
    Poi improvvisamente la situazione è cambiata: GRIGRì è sempre molto socievole, ma se ti avvicini in fretta o sente un rumore forte, si nasconde, mentre SHY è diventata molto più "coraggiosa" e curiosa e dopo le prime due settimane, ho notato che era lei che molto spesso, scostava l'altra o la mordeva sulle zampe.

Questa situazione è andata avanti nel primo mese ed ero molto preoccupata. Poi tutto si è fermato.
    Ora giocano, stanno quasi sempre vicine ( o una sopra l'altra ) e rispettano gli spazi.
    A volte bisticciano per un boccone, ma nulla di più.
    In generale comunque la piccolina SHY è più aggressiva:ad esempio, se avvicino il dito, tenta di mordermelo a priori e solo dopo si lascia accarezzare la testolina, mentre GRIGRì lo fa da subito.

Data la vostra esperienza, sono comportamenti abbastanza normali o devo preoccuparmi?

Altra domanda: come potete vedere dalle foto GRIGRì è sempre più chiara, grande (6 cm circa) e con la coda più corta, mentre SHY è più scura, piccola (5cm) ed ho notato che ultimamente la coda le è diventata molto lunga, quasi due volte la coda dell'altra.
    Secondo voi, quanti anni potrebbero avere?
    Purtroppo la negoziante non me lo ha saputo dire -_-
    E secondo voi, si può stabilire il sesso?

Grazie della pazienza nel leggere tutto e grazie in anticipo a chi risponderà!

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

TartaManiaco
    L'avatar di CARLINOO
    9,725
    Discussioni
    Like ricevuti
    3463
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: New Entry: presentazione e domande :)

Non sono un esperto però posso già dirti dalle foto che il livello dell'acqua è troppo basso e le dimensioni della vasca sono appena sufficienti per poco tempo, se crescono come devono ,sarà stretta prima di un anno. Aspetta comunque conferma dagli esperti.

Nuovo iscritto
    L'avatar di Lila
    6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Tachemys Scripta

Predefinito Re: New Entry: presentazione e domande :)

Ciao Carlino, intanto grazie della tua risposta.
    Per il livello di acqua hai ragione. Dopo le foto ho provveduto subito al rabbocco, che faccio praticamente ogni mattina, perchè dato il riscaldatore, l'acqua tende ad evaporare molto velocemente.
    Di solito calcolo due volte l'altezza delle tartarughe.

Per l'acquario, non so francamente in quanto tempo crescano.
    Sicuramente sarà da cambiare nel tempo

Grazie

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •