Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 3 di 3

New Entry: presentazione e domande :)

Nuovo iscritto
    L'avatar di Lila
    6
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

Tachemys Scripta

Image New Entry: presentazione e domande :)

Ciao a tutti,
    sono una neofita del vostro forum, ma lo leggo spesso per assicurare il benessere alle mie tartarughine.

Le ho prese circa 2 mesi fa ed innanzitutto vi allego alcune foto e vi spiego meglio dove sono e cosa fanno per capire se godono di ottima salute e se sono felici.

Intanto l'acquario: è un 80x60x40
    dotato in principio di una sola roccia, poi ho pensato di metterne un'altra io, trovata in montagna, che potesse avere una salita meno ripida (anche se sono grandi arrampicatrici e spesso durante il giorno fanno su e giù anche dalla roccia più ripida.)
    Documentandomi, ho dotato l'aquario di
    - Lampada UVB 5% ( 13 wat )
    - Lampada Spot
    - filtro motorizzato
    - riscaldatore dell'acqua (di solito sta sui 26 gradi)

Per quanto riguarda l'alimentazione, sempre documentandomi, ho quasi totalmente eliminato i gamberetti essiccati ( che mi erano stati venduti insieme a loro ) e opto per pesciolini freschi, alcune volte del radicchio (a loro piace abbastanza) oppure una volta ogni tanto del macinato ( gli piace da impazzire!)

Ora veniamo alle tartarughe: quando le ho comprate GRIGRì era più grandicella e chiara , mentre SHY è sempre stato/stata più piccola e scura. Ultimamente comunque più o meno sono grandi uguali.
    All'inizio SHY era più schiva ( da qui il nome ) ed un po' remissiva, mentre GRIGRì era più "coraggiosa" e a volte, in principio, ho notato da parte sua comportamenti aggressivi verso la piccolina!