Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 33

Prima vasca, vediamo di fare le cose bene!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Simpatizzante
    L'avatar di rikkabull
    Località
    Toscana
    Sesso
    Messaggi
    25
    Discussioni
    Like ricevuti
    15
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Tartarughe in possesso

    2 sternotherus odoratus

    Predefinito Prima vasca, vediamo di fare le cose bene!

    Salve a tutti, mi sono ritrovato con una vasca da 120lt (100x30x40h) a 70euro, quindi non ho potuto che prenderla. Inizialmente ero puntato sul farmi un'altro acquario, ma cambiando idea vorrei vedere di fare una vasca per le tarte. Un pò mi sono già informato a riguardo, e sapendo che la vasca non è enorme e data la mia poca esperienza sarei puntato su una coppia di odoratus (poi ditemi voi se è possibile).
    Partiamo dalle cose che mi par di aver capito, e spero che mi consiglierete se sbaglio.
    Fondo di sabbia granulometria fine Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori spessore sui 5 cm.
    Livello dell'acqua 20 cm (oppure di più?) come filtraggio ero puntato su un pratiko 400, però se va bene uguale anche un pratiko 300 (così risparmio qualche dindino).
    Per l'illuminazione dapprima ero puntato su una plafoniera con neon così da avere una luce uniforme su tutta la vasca, però dopo aver letto che la luce deve distanziare massimo 30 cm(ancora non ho capito se dal fondo o dal livello dell'acqua, però ho letto che dato che le odoratus non fanno molto basking, era da considerare i 30 cm dal fondo) e dato che la vasca è alta 40 cm e forse sono un pò troppi, punto a comprare una compatta così posso regolare l'altezza a dovere:
    ExoTerra Plafoniera Glow Light Large 25 cm come lampada ExoTerra Lampada Repti Glo UVB 5.0 - Compact 26 W e naturalmente comprerò anche la lampada ad incandescenza da 40w con supporto regolabile.
    Mi sarebbe piaciuto anche uno sfondo tipo in fibra di cocco dove poterci far crescere anche piante ma ho paura che tolga spazio, e già ce n'è poco.
    Per partire direi che ho scritto anche troppo , ho evitato di trattare altri argomenti su cui ho alcuni dubbi (piante,zona emersa,cibo..), non vorrei far addormentare qualcuno leggendo tutta sta roba .
    Attendo i vostri pareri!


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •