Ciao a tutti,
possiedo tartarughe Hermanni Hermanni da oltre 30 anni. Ho avuto svariate riproduzioni, ma un problema come questo non mi si era mai presentato.
Ho cambiato casa ed ho deciso di portare nella nuova dimora anche uno degli ultimi figli della coppia storica che da tanti anni vive nel giardino dei miei genitori. Un maschio di 5 anni. Libero di girare in giardino, convive con una coppia di gatti a cui ho insegnato a sporcare in una piccola area recintata contenente sabbia. Il problema è che la tartaruga sfonda la recinzione per potersi nutrire delle feci dei gatti. Sapevo che saltuariamente non disdegnano tale pratica, ma questa mangia pochissimo di altro e la trovo di frequente intenta a scavare nella sabbia. In tutti questi anni ho sempre lasciato fare a questi animali secondo il loro istinto e devo dire che non ho mai avuto malattie né tantomeno morti, ma ora mi preoccupa questa sua alimentazione. Tra l'altro mi sembra che fatichi a defecare ed osservandola bene noto un prolasso abbastanza accentuato che poi rientra una volta terminato.
Devo recintare in modo insormontabile l'area sabbia dei gatti?
Devo portarla dal veterinario?
Grazie
Marco