Secondo voi, mediamente un esotica (pardalis o carbonaria o altro) quanti grammi al mese deve mettere,per una crescita nella norma?
Secondo voi, mediamente un esotica (pardalis o carbonaria o altro) quanti grammi al mese deve mettere,per una crescita nella norma?
Penso che la cosa sia molto variabile da specie a specie, da esemplare a esemplare, dall'età del soggetto e in funzione delle condizioni di allevamento.
Non so quindi se è possibile dare una risposta concreta alla tua domanda
ma una media deve esserci? per esempio una pardalis che cresce di 70/100 gr. al mese è buono,è nella media,è scarso?
Gekos posso solo quotare Rughis. Ho 4 pardalis, e ho notato che ognuna cresce in modo diverso dall'altra.
Ne ho una che nel 2009 pesava 60 grammi, ora ne pesa 460
Una che nel 2009 pesava 230 grammi, ora ne pesa 490
Una che nel 2008 pesava 190, ora fa 510
E l'ultima, presa a Perugia nel 2010, da 830 grammi è arrivata a quasi 1,5 kg.
Ho pure i dati delle sulcata, li le differenze son minori, ma in alcuni casi anche molto molto evidenti.
Ho risposto ora, avevo letto questo 3D stamattina, son andato a vedere i dati vecchi annotati su un quaderno e ho pesato le pardalis per darti una risposta più completa
Grazie delle info, ma non è proprio quello che volevo..... sulle tue esperienze in 2 anni una tartaruga ha preso 400 grammi,quindi una media di 20 grammi a mese!
un altra ha preso 260 gr in 2 anni,quindi una media di 10 grammi a mese!
Secondo te è una buona crescita?
Non saprei dirti se è una buona crescita, dipende sempre dallo stato di salute di un animale.
Se è sano, privo di parassiti, cresce liscio e mangia il giusto, allora anche se mette 5 grammi al mese, si può parlare di buona crescita, secondo me.
Ho una sulcata presa assieme ad altre due, è 400 grammi più pesante, ma molto piramidalizzata rispetto alle altre. Questo perchè mangia come un'ossessa, non la smette mai!
Inoltre Gekos, ho notato che la crescita di alcune specie esotiche, è molto molto più veloce quando stanno all'esterno...
Sono tantissimi! Quanto pesano le pardalis grandi?
Io ho riscontrato una crescita così alta solo nelle sulcata quando superano i 2 kg.
Il maschio grande, da Ottobre 2008 ad oggi ha messo 13,5 kg (1,700 -> 15,200) ! Con una media di 421 grammi al mese!
le 2 pardalis sono intorno al 1,2 kg.... quando l'ho acquistata ( si chiama zanzibar) a maggio del 2010, mi ha fatto letterlamente impazzire... all'epoca pesava 280 gr..
A settembre pesava 230 gr. dopo varie cure e punture, per rimetterla in sesto dopo di chè è esplosa di salute!
Sai la provenienza? Spesso quelle di Farm sono piene di parassiti. Comunque cresce molto velocemente! Non so, tutti quelli che conosco che hanno pardalis hanno avuto crescite lente fino al chilo e mezzo, poi so che mettono il turbo!
Appost! Di farm pure la tua allora. Stessa provenienza della mia, la più grande. Questo dimostra quanto sia diversa la crescita da esemplare a esemplare